epub

“Il Verbo si fa canto”: ospite a Siracusa Mons. Giuseppe Liberto, già Direttore della Cappella Pontificia Sistina | Siracusa News

19 ottobre 2011

liberto

“Il Verbo si fa canto” è stato il titolo dell’incontro che si è tenuto sabato scorso a Siracusa nella chiesa di San Martino in Ortigia. Protagonista è stato il Maestro Mons. Giuseppe Liberto, che è stato, fino a poco tempo fa, il Direttore della Cappella Pontificia detta “Sistina”.  L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Diocesana per la Musica Sacra presieduta da don Ambrogio Giuffrida.

La commissione, voluta dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo, intende collaborare con i fedeli nel promuovere l’uso della musica nella liturgia.

Monsignor Giuseppe Liberto, già maestro di cappella del duomo di Monreale e docente del Conservatorio “Bellini” di Palermo, è stato direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 1997 al 2010. E’ compositore di musica sacra, oltre che autore di apprezzati saggi musicali. In particolare si deve a monsignor Liberto la composizione della messa cantata in occasione della liturgia della dedicazione del Santuario della Madonna delle Lacrime, presieduta dal beato Giovanni Paolo II il 6 novembre 1994. Presenti cantori e maestri di coro provenienti da tutta la diocesi.

Nella prima parte dell’incontro mons. Liberto si è soffermato sui fondamenti teorici del canto sacro. Ha richiamato la nozione di sacra liturgia adottata dal Concilio Vaticano II nella “Sacrosanctum Concilium”. Nella seconda parte dell’incontro Monsignor Liberto, “abbandonata” la cattedra, ha colloquiato con i presenti tra i banchi della chiesa, puntando al servizio alla comunità dei fedeli consapevoli che il canto nella sacra liturgia è preghiera a Dio. Quindi non certo esibizione né rappresentazione artistica fine a sé stessa.

Il convegno è stato preceduto da una presentazione dell’Arcivescovo, monsignor Pappalardo, che ha evidenziato la sua preoccupazione pastorale di diffondere interesse per il canto e la musica sacra, mezzo privilegiato di innalzamento dell’animo a Dio.

Sorgente: “Il Verbo si fa canto”: ospite a Siracusa Mons. Giuseppe Liberto, già Direttore della Cappella Pontificia Sistina – Siracusa News

Annunci

0 commenti su ““Il Verbo si fa canto”: ospite a Siracusa Mons. Giuseppe Liberto, già Direttore della Cappella Pontificia Sistina | Siracusa News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: