epub

Aperta la Porta Santa del Duomo. Si “replica” a Santa Lucia del Mela, Lipari e Taormina | tempostretto.it

ts

Aperta la Porta Santa del Duomo. Si “replica” a Santa Lucia del Mela, Lipari e Taormina.

VIA AL GIUBILEO
Aperta la Porta Santa del Duomo. Si “replica” a Santa Lucia del Mela, Lipari e Taormina
Ieri il rito con processione a Messina, oggi a Santa Lucia del Mela, domani nel Comune eoliano e mercoledì nella perla dello Jonio

Lunedì, 14. Dicembre 2015 – 10:43
Categoria: società

Un bagno di folla, tanto che per alcuni è stato difficile persino entrare in Cattedrale e molti sono rimasti fuori ad ascoltare la Messa dagli altoparlanti. La celebrazione era stata avviata, in precedenza, presso la Concattedrale dell’Archimandritato del SS. Salvatore.

Conclusa la parte iniziale del rito e la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della misericordia, i fedeli si sono mossi in processione verso il Duomo, guidata dall’Amministratore apostolico mons. Antonino Raspanti, che insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, agli ordini cavallereschi, alle aggregazioni laicali, alle autorità civili e militari.

Alle 11 l’apertura della Porta Santa Giubilare, la porta centrale del Duomo. Il vescovo ha portato il Libro dei Vangeli all’interno della chiesa e con la Memoria del Battesimo ha cominciato il solenne pontificale. Si è svolta così l’apertura solenne nell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela del Giubileo straordinario della Misericordia, avviato da Papa Francesco in San Pietro lo scorso martedì 8 dicembre.

Oltre alla Cattedrale saranno chiese giubilari per tutto il corso dell’Anno Santo – fino al 20 novembre 2016 – anche la Concattedrale di S. Lucia del Mela, la cui apertura della porta avverrà oggi, la Concattedrale di Lipari, la cui apertura della porta avverrà domani e il Duomo di Taormina, la cui apertura della porta avverrà mercoledì. Nei tempi forti di Avvento e Quaresima sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Giubilare nel Santuario di S. Antonio, in via S. Cecilia, a Messina.

Annunci

0 commenti su “Aperta la Porta Santa del Duomo. Si “replica” a Santa Lucia del Mela, Lipari e Taormina | tempostretto.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: