epub

Sicilia, Tribunale Ecclesiastico: 239 cause di nullità matrimoniale nel 2014 | Canicatti Web Notizie

Scritto da il 13 marzo 2015, alle 06:26 |

Alla presenza del Cardinale Paolo  Romeo, moderatore del Tribunale, e dei Vescovi delle Diocesi di  Sicilia, è stato inaugurato questo pomeriggio presso l’Aula Magna  della Facoltà Teologica di Sicilia l’Anno Giudiziario del Tribunale  Ecclesiastico Regionale Siculo.

La prolusione è stata pronunciata da  Monsignor Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio  per i testi legislativi sul tema ”Prospettive del sistema  matrimoniale e processuale canonico nel quadro dei recenti lavori  sinodali”.

Sono state 239 le cause di nullità matrimoniale introdotte nel 2014 presso il Tribunale Ecclesiastico regionale Siculo, che si  sono aggiunte alle 798 pendenti e, pertanto, ne sono state trattate  1037.  È il dato emerso nel corso della relazione di mons. Vincenzo Murgano,  Vicario Giudiziale dello stesso Tribunale. Nello stesso anno si sono  concluse con sentenza 256 cause – di cui 207 con sentenza affermativa  e 49 con sentenza negativa -, 19 sono state archiviate e 8 sono state  dichiarate erente, per un totale di 283 cause concluse. A queste si aggiungono 25 cause per le quali il Collegio ha ritenuto necessario un dilata, per l’acquisizione di nuove prove, al fine di poter  raggiungere la certezza morale.

Una gran mole di lavoro, se si tiene  conto che al 1° gennaio 2015 l’organico del Tribunale risulta  costituito dal Vicario Giudiziale, 1 Uditore, 18 difensori del  Vincolo, 1 Promotore di Giustizia, 3 Patroni stabili, 1 Cancelliere, 1 responsabile Amministrativo, 1 Archivista, 9 Notai stabili, 16 notai  esterni e 3 ausiliari. All’albo dei Procuratori e Patroni sono  iscritti 97 avvocati, di cui 34 avvocati Rotali. All’albo dei periti  sono iscritti 7 psichiatri, 50 psicologi, 2 ginecologi, 1 andrologo, 2 traduttori e 5 grafologi.

”Il numero di 26 Giudici, compreso il  Vicario Giudiziale, non deve trarre in inganno – ha detto mons.  Murgano nella sua relazione – infatti solo 13 sono Giudici a tempo  pieno e 8 sono Giudici a tempo parziale, mentre i rimanenti 5 sono  Giudici occasionali. Inoltre, alcuni Giudici sono anche parroci e  titolari anche di altri uffici diocesani o regionali”.

Sorgente:

Sicilia, Tribunale Ecclesiastico: 239 cause di nullità matrimoniale nel 2014 | Canicatti Web Notizie.

Annunci

0 commenti su “Sicilia, Tribunale Ecclesiastico: 239 cause di nullità matrimoniale nel 2014 | Canicatti Web Notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: