epub

Mons. Benigno Luigi Papa è il nuovo amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina | TAORMINAtoday

Mons. Benigno Luigi Papa è il nuovo amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina – TAORMINAtoday

«Non so sinceramente quanto durerà il mio servizio tra voi, ma quello che interessa è che viviamo al meglio quel tempo che ci è dato di vivere insieme» scrive mons. Papa ai fedeli messinesi

Papa Francesco ha nominato nuovo amministratore apostolico, per la sede vacante dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo metropolita emerito di Taranto. L’annuncio è stato dato da mons. Antonino Raspanti, che fino ad oggi ha ricoperto la carica di amministratore apostolico in seguito alle dimissioni dell’arcivescovo Calogero La Piana. «Comunico – è il messaggio ufficiale di mons. Raspanti – che il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sua Eccellenza Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto. Ringraziamo il Santo Padre per il dono alla nostra Chiesa e formuliamo filiali auguri a Mons. Papa per il nuovo compito assegnato, assicurando la nostra preghiera nell’attesa di incontrarlo».

Benigno Luigi Papa, leccese 81 anni è il nuovo amministratore apostolico di Messina. Nato a Spongano (provincia di Lecce e arcidiocesi di Otranto) il 25 agosto 1935, ha ricevuto la sua prima formazione spirituale e culturale nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Ordinato sacerdote il 25 marzo 1961, ha continuato a Roma i suoi studi universitari, conseguendo la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1963 e la Licenza in Esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico nel 1965. Per 16 anni ha insegnato Sacra Scrittura nell’Istituto teologico interreligioso pugliese, di cui è stato anche preside, nella Facoltà ecumenica “S.Nicola” di Bari e nel Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, conseguendo anche la Laurea in Teologia biblica presso lo Studio francescano di Gerusalemme. Nell’arcidiocesi di Bari ha ricoperto l’ufficio di vicario foraneo della IV Zona pastorale e quello di vicario episcopale per la Vita consacrata. Il 14 novembre 1981 è stato nominato vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, dove ha fatto il suo ingresso il 10 gennaio 1982. Nominato arcivescovo di Taranto l’11 maggio 1990, ha iniziato il ministero pastorale nell’arcidiocesi il 9 giugno dello stesso anno. È stato nominato vice presidente della Conferenza episcopale italiana il 22 maggio 2002 ed è divenuto emerito il 5 gennaio 2012.

Il messaggio di mons. Papa ai fedeli dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Ho pensato di scrivervi nel momento in cui venite a conoscenza del servizio che il Santo Padre mi ha affidato da svolgere tra voi, per comunicarvi i sentimenti che sono presenti nel mio cuore. Ringrazio anzitutto Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Antonino Raspanti per il prezioso ministero che ha esercitato tra voi. Mi preme dirvi che ho dato la mia piena disponibilità a condurre un tratto della mia vita insieme alla vostra, quale Amministratore apostolico di questa Arcidiocesi, convinto come sono che un tale compito, giunto in maniera del tutto improvvisa ed inaspettata, sia un dono dello Spirito per me e per voi. E non posso nascondervi che, dal momento in cui mi è stata comunicata tale missione, non ho cessato di pregare per voi perché, pur non conoscendovi, mi siete già diventati cari […] Sono certo che mi accoglierete con animo fraterno, consapevoli che nella Chiesa non ci sono né stranieri né ospiti, ma tutti siamo “concittadini dei santi e famigliari di Dio, edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti ed avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù”. Nutro ugualmente molta fiducia nella vostra collaborazione perché il mio servizio apostolico sia gradito a Dio e riesca fecondo per la vita e la missione della Chiesa. Non so sinceramente quanto durerà il mio servizio tra voi, ma quello che interessa e maggiormente conta è che viviamo al meglio quel tempo che ci è dato di vivere insieme e lavorare per “rendere presente nel mondo il Regno di Dio” […] Affidando tutta la Diocesi al cuore materno di Maria, madre della Parola, madre della fede, madre della gioia, stella della nuova evangelizzazione, vi abbraccio fraternamente e vi benedico».

Annunci

0 commenti su “Mons. Benigno Luigi Papa è il nuovo amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina | TAORMINAtoday

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: