epub

Acireale/ Il 6 giugno Giubileo dello sportivo con il Csi | La Voce dell’Jonio

Acireale/ Il 6 giugno Giubileo dello sportivo con il Csi

Il 6 giugno Piazza Duomo si colora di sport e fede con la celebrazione del Giubileo dello sportivo. Il comitato del CSI di Acireale, con il supporto del Coni, ha infatti raccolto l’invito del Vescovo di Acireale a riunire tutte le società sportive per una serata di gioia e preghiera e si prepara così ad animare la città per un intero pomeriggio. A Piazza Duomo sarà allestito il “Villaggio dello sportivo” con tornei, esibizioni e giochi a squadra che ravviveranno le tradizioni dei giochi popolari e di strada nella cornice del centro storico di Acireale.

“Per il Csi di Acireale e per tutte le società sportive sarà una gioia e un onore celebrare ufficialmente il Giubileo e guidare la processione per il passaggio della Porta Santa” – così dichiara il presidente del comitato acese del Csi, Salvatore Raffa – “Da sempre le nostre attività sportive sono legate alle parrocchie della diocesi e continuano ad avere forti radici cristiane che esprimono concretamente nei valori e nei gesti che atleti e dirigenti portano tutto l’anno in campo. Vogliamo vivere dunque un momento di festa con tutti gli atleti, gli sportivi e non solo.”.

Ad affiancare i dirigenti del Csi di Acireale, il supporto di alcuni enti e associazioni tra le quali ricordiamo il Comitato Paralimpico nazionale, l’Associazione Andromeda e la Consulta giovanile dello sport di Acireale.

Le strade e le piazze sono state tradizionalmente palestre di vita e opportunità concrete di socializzazione e confronto, con l’intento di ravvivare questo spirito in Piazza Indirizzo si raduneranno dalle 16,30 gli oltre duecento atleti e associati attesi, delle tante società sportive di tutta la diocesi. Contemporaneamente dal porticciolo di Santa Maria La Scala partirà una staffetta tra atleti e rotellisti con la torcia olimpica che, attraverso le Chiazzette, raggiungerà la città e sarà consegnata a un rappresentante del comitato Paralimpico che accenderà il braciere olimpico in Piazza Duomo. Da qui via a tornei, giochi e spettacoli; per i più piccoli sarà prevista un’area animazione e non mancheranno le esibizioni di danza di alcune società sportive acesi. Alle ore 19.00 dalla Basilica di San Pietro, partirà il grande corteo degli sportivi, aperto dalla bandiera CONI e dalle federazioni, a cui faranno seguito tutti gli stendardi dei gruppi sportivi che giunti in Cattedrale attraverseranno la Porta, prima di partecipare, alle ore 19.30, alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Acireale.

Al termine della celebrazione il Vescovo consegnerà, nelle mani di ogni gruppo sportivo il mandato a continuare, sulla strada della misericordia, l’importante e prezioso lavoro di educazione sportiva. Sarà prevista anche la cerimonia di premiazione del torneo interparrocchiale 2016.

Tutti pronti dunque a “scendere in campo” e a vivere insieme  agli sportivi della diocesi, una giornata di festa, di gioia e di condivisione: “Estendiamo l’invito a tutti gli amanti dello sport e a tutte le famiglie degli sportivi – conclude Salvo Raffa – Avremo il piacere di condividere la festa con chiunque si riconosca nei valori che si diffondono tramite lo sport; sarà la festa di tutti.”

Tutte le informazioni aggiornate e il programma dell’evento su:
https://www.facebook.com/events/1730717737146924/

Salvo Tomarchio

 

Sorgente: Acireale/ Il 6 giugno Giubileo dello sportivo con il Csi | La Voce dell’Jonio

0 commenti su “Acireale/ Il 6 giugno Giubileo dello sportivo con il Csi | La Voce dell’Jonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: