epub

Dal garage alla chiesa con la tua firma | L’Amico del Popolo

logo

01897-L Redazionale_page1_image9
Il prospetto della nuova chiesa

Dal garage alla chiesa
con la tua firma

E’ passato del tempo da quando, nel lontano 1986, i 1.500 abitanti della zona “Oltreponte” (detta così per il ponte sul fiume Salso che la unisce alla città) hanno avuto la loro prima chiesa in uno degli insediamenti territoriali a forte espansione della cittadina di Licata.

Sono state tante le sedi provvisorie che li hanno ospitati come comunità in preghiera in questi decenni: garages, magazzini; ma niente e nessuno ha mai impedito a questa gente semplice dal cuore sincero, di continuare il cammino di fede intrapreso.

Ed oggi, dopo tutto questo peregrinare, grazie all’aiuto dell’8×1000 il cammino è finalmente terminato. Grazie all’aiuto di ognuno di noi, ad una semplice e gratuita firma apposta nella dichiarazione dei redditi, la gente della marina di Licata ha trovato un approdo sicuro in cui riunirsi in preghiera in una vera “casa”, in mezzo alle loro case. Ben sapendo, perché lo hanno vissuto sulla loro pelle, che la parrocchia non è solo una struttura, un edificio, è piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d ‘unità; e la casa aperta a tutti e al servizio di tutti.
Don Angelo, don Stefano, ed in fine don Salvatore, sono stati i “timonieri” …

[…]

La Comunità d’Oltreponte è solo una delle tante realtà del nostro territorio agrigentino. E’ solo un piccolo grande esempio di quello che tutti noi, ognuno di noi con una semplice firma, può rendere possibile. Perché il nostro 8×1000 è una firma, una semplice firma che non comporta alcuno sforzo ed esborso da parte nostra, ma rende possibile il concretizzarsi di tanti piccoli grandi “sogni” ed il realizzarsi di tante opere, espressione d’amore, di carità, di fratellanza.
Perché il nostro 8×1000 è comunque un dono. Un piccolo dono gratuito, ma pur sempre un dono che può permettere di realizzare grandi cose.

Marilisa Della Monica


01897-L Redazionale_001
Licata (AG), Parrocchia San Giuseppe Maria Tomasi | L’Amico del Popolo 06 Giugno 2010, p. 7
Annunci

0 commenti su “Dal garage alla chiesa con la tua firma | L’Amico del Popolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: