epub

Grotte, metti un giorno a scuola con il Cardinale Montenegro | Malgrado tutto

Grotte, metti un giorno a scuola con il Cardinale Montenegro

|

L’arcivescovo di Agrigento ha conversato amabilmente con i ragazzi del “Roncalli” sul tema dell’accoglienza. “Il nostro compito è quello di accogliere gli immigrati offrendo loro un’opportunità di vita”.

 “Accoglienza e Legalità”, questo il tema dell’incontro-dibattito che ha avuto come protagonisti attivi gli studenti della scuola media dell’Istituto Roncalli di Grotte, che nel corso di una mattinata del tutto speciale, si sono confrontati con un interlocutore veramente unico, il Cardinale e Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro.

Rompendo ogni tipo di cerimoniale e protocollo, spiazzando tutti, Don Franco – così vuole essere chiamato il cardinale – ha conversato amabilmente per oltre un’ora con i ragazzi del Roncalli, condividendo pensieri e riflessioni su un tema caldo, spinoso, complicato: l’immigrazione. Non è stato difficile farsi comprendere perché di fatto ha condiviso esperienze realmente vissute, ma soprattutto perché a parlare alla fitta platea c’era l’uomo umile e semplice che porta avanti la sua missione, raggiungendo, dove possibile, i suoi confratelli in sella ad un vespino. Così, superate le resistenze iniziali, gli studenti di Grotte hanno letteralmente travolto di domande il Cardinale …

[…]

 

E a conferma di quanto detto vogliamo condividere con voi il saluto di Don Franco ai ragazzi del Roncalli, ancora una volta fuori dagli schemi. Per abbracciare virtualmente tutti gli studenti non si è sottratto agli ormai irrinunciabili selfie, posando con i suoi abbracci e il suo sorriso in ogni settore della platea affollata di studenti increduli e professori divertiti.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro

Sorgente: Grotte, metti un giorno a scuola con il Cardinale Montenegro |

0 commenti su “Grotte, metti un giorno a scuola con il Cardinale Montenegro | Malgrado tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: