epub

Continuano i Pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale di Caltagirone | Prima Stampa

Continuano i Pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale di Caltagirone

CALTAGIRONE – Sono iniziati , martedì 12 aprile, i pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale, che si inseriscono nei festeggiamenti dell’anno Bicentenario e dell’anno della Misericordia. È stato il Pellegrinaggio diocesano dell’11 Gennaio 2016, a introdurci con solennità alla stagione dei pellegrinaggi che ciascuna comunità, gruppo e singoli fedeli, decideranno per recarsi alla Porta Santa da attraversare come segno dell’impegno che chiama tutti e ciascuno a ripetere l’opzione pasquale della propria vita credente.

“I pellegrinaggi – afferma il Vescovo di Caltagirone, S.E. mons. Calogero Peri – che dalla singole zone pastorali della Diocesi si recheranno in Cattedrale in questo periodo dell’Anno giubilare, sono il segno visibile di una consapevolezza e di un dinamismo spirituale. La consapevolezza che ogni parrocchia e ogni comunità di questo territorio appartiene ad una Chiesa che concretamente prende nome da uno spazio umano e geografico detto Diocesi, che ne disegna, non tanto e non solo i confini “topografici”, geopolitici o culturali, ma una armoniosa comunione spirituale, sacramentale e pastorale. Attorno al Vescovo e alla sua Cattedra questo peregrinare dinamico assume un significato che va ben oltre gli altri significati possibili”.

[…]

“Attorno al Vescovo – conclude mons. Peri – questa porzione della Chiesa universale prende identità e coscienza salvifica di Popolo di Dio che, attorno al carisma apostolico del Vescovo, e alla sua responsabilità di Pastore, Maestro e Liturgo, si fa carico di peregrinare e testimoniare nella quotidianità la vitalità e la forza dell’Amore di Dio che nel Cristo-Chiesa ‘sposa’ la causa di ogni uomo concreto. Esso, nel suo peregrinare in questo spazio e in questo tempo, attende l’annuncio del Vangelo della Speranza, della Giustizia, dell’Amore e della Pace”.

Francesco Pisano

Sorgente: Continuano i Pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale di Caltagirone – Prima Stampa

Annunci

0 commenti su “Continuano i Pellegrinaggi giubilari zonali alla Cattedrale di Caltagirone | Prima Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: