epub

Palermo onora la Santuzza con l’Acchianata, l’arcivescovo Lorefice tra i fedeli | Palermotoday.it

Palermo onora la Santuzza con l’Acchianata, l’arcivescovo Lorefice tra i fedeli
Cronaca

Palermo onora la Santuzza con l’Acchianata, l’arcivescovo Lorefice tra i fedeli

Centinaia di devoti hanno reso omaggio a Santa Rosalia, patrona della città. Con loro, durante tutto il percorso, anche l’arcivescovo Corrado Lorefice. “Non posso – ha detto – non essere con voi”

Redazione

04 settembre 2016 08:51

Alcuni a piedi, altri in bicicletta, a passo svelto o lentamente, centinaia di fedeli ieri sera hanno preso parte alla tradizionale “acchianata” a Monte Pellegrino per rendere omaggio a Santa Rosalia. Al fianco dei cittadini, durante tutto il percorso, anche l’arcivescovo Corrado Lorefice. “Non posso – ha detto ai fedeli – non essere con voi. Sono qui, facciamo strada insieme, ci vogliamo bene”.

“Che questa acchianata possa farci riscoprire il senso del cammino – ha aggiunto Lorefice – che è fatica, ma anche speranza. Sicurezza di un approdo, di una meta così da diventare umanamente più belli. Che Santa Rosalia sia un esempio per noi”.

Una volta in cima Lorefice ha celebrato la messa

[…]
“Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha celebrato la festa della sua Patrona con l’identica devozione di sempre e con tantissimo entusiasmo …
[…]

 

La ricorrenza di quest’anno coincide anche l’inaugurazione dell‘Itinerarium Rosaliae che si snoda attraverso tre riserve naturali…
[…]

Tra ieri e oggi a seguire le varie manifestazioni religiose legate alla festività di Santa Rosalia anche una troupe televisiva della BBC

 

Sorgente: Palermo onora la Santuzza con l’Acchianata, l’arcivescovo Lorefice tra i fedeli


srosalia16
Acchianata a Muntipiddirinu – Arcidiocesi di Palermo http://www.diocesipa.it 960 × 720 | Da sempre, il 3 settembre, ogni fedele devoto, ha manifestato la sua devozione alla Santuzza con il rito della “Acchianata a Muntipiddirinu”.

ItinerariumRosaliae-panoramio (1)
Foto di Salvo Alferi, Santo Stefano Quisquina | Monrealepress 31 agosto 2016 | Sulla via della Santuzza, ecco l’Itinerarium Rosaliae: attraversa anche Monreale Un percorso lungo oltre 180 chilometri che collega il santuario di Monte Pellegrino con quello di Santo Stefano di Quisquina … Era stato già presentato nel corso della Borsa del Turismo, che si era svolta a Monreale qualche tempo fa (leggi qui). Ora l’Itinerarium Rosaliae diventa ufficiale. Dopo mesi e mesi di lavoro, per installare le croci che caratterizzano questo percorso lungo più di 180 chilometri, la presentazione vera e propria. Che avverrà giovedì alle 15,30 proprio nel luogo di Santa Rosalia, la Santuzza patrona di Palermo: al Santuario di Monte Pellegrino.” |  http://www.monrealepress.it/2016/08/31/sulla-via-della-santuzza-litinerarium-rosaliae-attraversa-anche-monreale/
Santo Stefano Quisquina

 

0 commenti su “Palermo onora la Santuzza con l’Acchianata, l’arcivescovo Lorefice tra i fedeli | Palermotoday.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: