epub

Sorsi benedetti i frati di San Martino producono la birra | la Repubblica.it

Sei in: Archivio > la Repubblica.it > 2013 > 07 > 06 > Sorsi benedetti i frati d…

Sorsi benedetti i frati di San Martino producono la birra

UNA birra all’ombra del monastero di San Martino. È l’ultima tendenza dei monaci benedettini palermitani che, seguendo il nobile esempio della storica birra della Abbazia Ettal, in Baviera, aprono anche loro le porte a una produzione d’eccellenza, una attività pilota, nata nell’antica Bottega, per diffondere il senso della cultura monastica, fatta di clausura, silenzio, preghiera, ma anche di lavoro. Brevettata nel laboratorio del monastero, la birra – che si acquista sul posto – dal sapore molto aromatico, unisce al malto e al luppolo le erbe officinali coltivate sui monti della zona. Il nome, che incarna lo stile e la regola del carisma monastico, è Hora Benedicta Abbey Ale, ispirato anche all’orologio astrologico sulla parete dello studio dell’abate. La birra verrà benedetta mercoledì. La ricetta è nata a San Martino: la birra viene spillata invece al birrificio Paul Bricius di Vittoria. La birra è in produzione con le prime 2 mila bottiglie.

È la nuova scommessa dei benedettini, pochi ma operosi: in questo momento nell’enorme complesso vivono in dieci, di cui sette sacerdoti e un solo novizio.

Oltre alla cultura e al patrimonio spirituale, storico e artistico, l’intento è di fare scoprire il sito, col suo intreccio di storia e leggenda, anche come centro di produzione di beni di qualità, dal miele alle tisane di eremi e abbazie italiani, dal vino alle cre me di bellezzae ora alla birra, per mettersi al passo con i grandi centri monastici tedeschi, austriaci svizzeri, vere fucine di prodotti d’élite.

Ad aprire le porte del monastero, fondato nel 1346, che conserva un affresco di Pietro Novelli e che ha al suo interno un laboratorio di restauro del libro e L’Accademia di Belle arti, è padre Anselmo Lipari, ex docente di religione al liceo Garibaldi tra il ’73 e l’81, docente alla facoltà teologica. «L’Ordine monastico segue il suo principio di fondo: siamo veri monaci quando ci guadagniamo il pane col lavoro delle nostre mani», spiega il religioso. Il progetto della birra lo propone un’associazione nata in stretta collaborazione con i frati per diffondere le radici della cultura monastica. L’associazione culturale Hora Benedicta, oggi presieduta da don Fabrizio Messina Cicchetti, nasce nel 2009 per valorizzare iniziative a carattere ricreativo, culturale solidaristiche. Tra i primi progetti su cui si punta c’è quello di una birra d’abbazia, una birra di eccellenza che veicoli il nome del monastero di San Martino delle Scale. Don Salvatore Leonarda, il primo presidente dell’associazione, accoglie il progetto con entusiasmo e affida il gruppo di studio sull’arte brassicola alla bavarese – composto tra gli altri da Massimo Galli, che diventa poi vice presidente della costituenda associazione, Tullio Navarra, Carmelo Di Fatta, Maurizio Intravaia – alle cure di Don Peppino, l’anziano monaco responsabile della Bottega.

«L’associazione nasce per fare conoscere e rendere produttivo il monastero, e non gode di nessun contributo pubblico. Da un lato abbiamo messo a punto alcune sperimentazioni, per vagliare la possibilità di alcuni progetti, dall’alto il nostro legame con i monaci si è rafforzato. Col lavoro dei soci e la disponibilità a impegnare il tempo in occasioni culturali, intellettuali oltre che produttive, vogliamo dare vita a una occasione di crescita comune», spiega Massimo Galli. Tra i sogni da realizzare c’è anche quello di un orto dei semplici, di passeggiate erboristiche, di studi sull’arte sacra e di degustazioni teo-filosofiche, accompagnate dalla birra, bevanda che come vuole una delle regole monastiche, per il vino, deve essere sempre «misurata e consapevole».

ANTONELLA ROMANO

Sorgente: Sorsi benedetti i frati di San Martino producono la birra – la Repubblica.it

0 commenti su “Sorsi benedetti i frati di San Martino producono la birra | la Repubblica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: