epub

50 anni di sacerdozio per mons. Puma | alpauno.com

puma221Domani prende il via presso la comunità parrocchiale della Chiesa Madre di Alcamo un’intensa settimana di celebrazioni e momenti di approfondimento in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco mons. Ludovico Puma, 73 anni.

Domenica il primo momento, una giornata dedicata alla riflessione sulla chiesa con la celebrazione di una liturgia della Chiesa bizantina, in greco liturgico: la “Divina eucarestia di San Giovanni Crisostomo” che sarà celebrata dall’eparca di Piana degli Albanesi, il vescovo Sotir Ferrara, alle ore 11.00 Chiesa Madre.

Lunedì sarà l’arcivescovo Luigi Bommarito, vescovo emerito di Catania a presiedere la Santa Messa per la giornata della fede. Seguirà un concerto: “Cantate domino” a cura della corale “Mater Dei”.

Martedì la giornata della vocazione e della speranza con l’intervento di Giuseppe Savagnone, filosofo e saggista, editorialista del quotidiano “Avvenire” e la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario giudiziale della Diocesi don Alessandro Damiano. Seguirà il concerto: omaggio a Perosi con canti dedicati a Maria.

Domenica 14 Luglio alle ore 19.00 infine si terrà la celebrazione eucaristica per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Presiederà mons. Puma e saranno presenti diversi vescovi tra cui: l’amministratore apostolico della Diocesi Alessandro Plotti, il vescovo ausiliare di Palermo Carmelo Cuttitta, il vescovo emerito di Trapani Francesco Miccichè.

Mons. Ludovico Puma, esperto in diritto canonico, parroco per molti anni a Castellammare e oggi ad Alcamo e Scopello, ha ricoperto numerosi incarichi in questi 50 anni di ministero sacerdotale, non solo nella diocesi di Trapani, ma anche e soprattutto a livello regionale a fianco del cardinale Salvatore Pappalardo, ma anche dei cardinali Salvatore De Giorgi e, negli ultimi anni, del cardinale Romeo. Vicario episcopale del vescovo Francesco Ricceri, vicario generale per due anni con il vescovo Domenico Amoroso, amministratore diocesano prima dell’ingresso del vescovo Miccichè e infine vicario episcopale, è stato per 16 anni, dal 1986, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e per 12 anni, fino al 2012, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo. Componente di numerose commissioni e consigli in ambito regionale e nazionale come la Commissione presbiterale italiana per più trienni, è stato anche docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia e assistente ecclesiastico provinciale e regionale dello scoutismo cattolico.

Sorgente: 50 anni di sacerdozio per mons. Puma


http://www.trapaniok.it/1719/Cronaca-trapani/alcamo-50%C2%B0-anniversario-di-ordinazione-di-mons-ludovico-pumamons-puma

 http://www.alpauno.com/alcamo-monsignor-puma-lascia-la-chiesa-madre/ludovico-puma-2

0 commenti su “50 anni di sacerdozio per mons. Puma | alpauno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: