epub

Celebrato il Giubileo delle Confraternite | Insieme Ragusa

Pubblicato il 5 novembre 2016 | di Redazione

confraternite-img-e1477930995501

Celebrato il Giubileo delle Confraternite

«Non retaggio iconografico del passato bensì cuore pulsante di un laicato cattolico impegnato e immerso nel suo tempo». Questo in estrema sintesi il senso delle confraternite ricordato da don Giovanni Nobile, assistente diocesano per le confraternite ragusane poco prima di varcare la porta giubilare della cattedrale di San Giovanni di Ragusa. Le ventidue confraternite presenti in diocesi, sia maschili sia femminili, hanno celebrato insieme al vescovo di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta la “giornata confraternale del Giubileo della Misericordia”.

Il raduno è stato effettuato in piazza dei Cappuccini, poi le confraternite, ciascuna con l’abito e le insegne proprie, hanno raggiunto il sagrato della cattedrale per poi fare ingresso all’interno del tempio. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo monsignor Cuttitta che ha ricordato l’importanza che le confraternite hanno avuto nella storia del laicato cattolico. Monsignor Cuttitta ha quindi richiamato confrati e consorelle presenti a un rinnovato impegno spirituale, etico e materiale nella società di oggi. Forte il richiamo alla solidarietà, alla carità, al perdono e all’apertura con gli altri.

«Solo così – ha detto – si realizza lo spirito di misericordia che Papa Francesco ha voluto esaltare con quest’anno giubilare straordinario. Essere misericordiosi, cioè caritatevoli vuol dire amare il prossimo, chiunque esso sia. Quando saremo giudicati, Dio non ci chiederà conto di quante domeniche non siamo andati a messa, bensì se abbiamo saputo amare. Se lo abbiamo riconosciuto nel povero, nell’ammalato, nel profugo, nell’afflitto».

Infine, il presidente diocesano per le confraternite, Giuseppe Vona …

[…]

Sorgente: Celebrato il Giubileo delle Confraternite – Insieme Ragusa

Annunci

0 commenti su “Celebrato il Giubileo delle Confraternite | Insieme Ragusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: