epub

Relazione sull’Esortazione Apostolica post sinodale Amoris laetitia di Don Guglielmo Giombanco | Arcidiocesi di Catania

CORSO DI AGGIORNAMENTO TEOLOGICO-PASTORALE

400x
SCHEMA DELLA RELAZIONE SULL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST SINODALE AMORIS LAETITIA DI DON GUGLIELMO GIOMBANCO

Accompagnare – Discernere – Integrare

Incontro con il Presbiterio di Catania
7 – 9 novembre 2016

Premessa

L’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia (=AL) sull’amore nella famiglia, pubblicata da papa Francesco il 19 marzo 2016, apre nuove prospettive all’azione pastorale che desidera essere attraverso i tempi fedele alla verità evangelica e alla misericordia. I Padri sinodali hanno evidenziato «l’urgenza di cammini pastorali nuovi, che partano dall’effettiva realtà delle fragilità delle famiglie, sapendo che esse, spesso, sono più “subite” con sofferenze, che scelte in piena libertà. Si tratta di situazioni diverse per fattori personali, culturali e socio-economici. Occorre uno sguardo differenziato come suggeriva san Giovanni Paolo II (cfr. Familiaris Consortio, 84)».

Il nostro impegno ecclesiale è proporre il sacramento del matrimonio come forma culminante di ogni relazione d’amore tra l’uomo e la donna, perché esso lega questa relazione con il mistero pasquale di Cristo e con la sua donazione alla Chiesa.

E’ chiaro che l’intento di AL è invitare tutta la Chiesa ad una riflessione sull’amore e la famiglia con un cambiamento di stile e di linguaggio, con una prassi che si alimenta al sapere pratico, cioè quel sapere che stabilisce una forte circolarità tra dottrina e prassi (cf. cap. IV). Per questo la debita attenzione al cap. VIII, dedicato alla fragilità delle situazioni matrimoniali, non corrisponde al “miope intento” di chi concentra tutto l’interesse al punto dell’accesso o meno ai sacramenti dei risposati divorziati, quanto piuttosto al desiderio di considerare come quella ricchezza illumini i vissuti coniugali più accidentati e tribolati, nella consapevolezza che spesso il lavoro della Chiesa assomiglia a quello di un ospedale da campo» (AL 291 ).

Molto significativa in tale contesto, è la risposta di Papa Francesco a un giomalista nel viaggio di ritorno da Lesbo, alla domanda sull’accesso ai sacramenti dei divorziati risposati …

[…]

Sorgente: Arcidiocesi di Catania | Relazione

Annunci

0 commenti su “Relazione sull’Esortazione Apostolica post sinodale Amoris laetitia di Don Guglielmo Giombanco | Arcidiocesi di Catania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: