epub

“Padre” Accolla è diventato vescovo | Gazzetta del Sud online

08/12/2016 di Rachele Gerace

La solenne cerimonia al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Chiesa gremita da più di quattromila fedeli. S’insedierà ufficialmente a Messina il 7 gennaio

1481179370397-_padre__accolla_e_diventato_vescovo

Emozionato ma sereno, accanto i fratelli, gli adorati nipoti, e tutto il popolo siracusano che ha avuto in lui un saldo punto di riferimento, alle 17.37 di ieri monsignor Giovanni Accolla è stato ordinato vescovo per imposizione delle mani di mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, nel Santuario Madonna delle Lacrime, dopo la nomina inaspettata dello scorso 20 ottobre ad arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Accompagnato da mons. Corrado Lorefice, vescovo di Palermo, e da mons. Salvatore Gristina, vescovo di Catania e presidente della Conferenza episcopale siciliana, mons. Accolla ha fatto ingresso in un Santuario gremito da più di 4 mila persone, oltre che dalla gente siracusana anche da un migliaio di fedeli messinesi, guidati dall’amministratore apostolico mons. Benigno Luigi Papa. C’erano anche circa settanta sacerdoti e numerose autorità civili e militari.

La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo, insieme ai cardinali Franco Montenegro, all’emerito Paolo Romeo e a 24 vescovi provenienti dalla Sicilia, tra i quali anche l’ex arcivescovo di Messina mons. La Piana, che si dimise oltre un anno fa.

[…]

Sorgente: “Padre” Accolla è diventato vescovo – Gazzetta del Sud online

Annunci

0 commenti su ““Padre” Accolla è diventato vescovo | Gazzetta del Sud online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: