epub

Il nuovo vescovo ausiliare Nominato un frate cappuccino | Live Sicilia

or10Messaggio del Vescovo Ausiliare Eletto


Venerdì 10 Febbraio 2017 – 12:24

di

321

PALERMO: psicoterapeuta, ammiratore di don Puglisi, amici di don Corrado. Chi è padre Giovanni Salonia.

PALERMO – Ragusano, ammiratore di padre Puglisi, votato agli ultimi. Sono tanti i punti in comune tra don Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e il suo nuovo vice Giovanni Salonia, frate cappuccino nominato oggi da Papa Francesco come nuovo vescovo ausiliare della principale diocesi siciliana. Un annuncio dato in contemporanea a Roma e a Palermo, dove Lorefice ha riunito il clero. In realtà Salonia in città è di casa, visto che insegna sia alla Facoltà Teologica che all’Università privata Lumsa, oltre a ricoprire il ruolo di direttore del consultorio familiare Oasi di Cana.

“Il mio cuore vibra di molti sentimenti mentre mi presento a voi, dopo aver accettato questa inattesa chiamata a lasciare la mia terra, la mia amata fraternità cappuccina, per consegnarmi al Popolo di Dio che è in Palermo – ha scritto in un messaggio Salonia, che ora dovrà essere ordinato vescovo con sede titolare di Butrinto – Lo stupore, la sorpresa, la trepidazione dell’inizio diventano sempre più adesione grata, umile e fiduciosa agli impensabili progetti di Dio e desiderio di camminare con voi per la strada nuova che il Signore dischiude”.

Salonia, nel suo messaggio, rivela anche quale sarà il suo motto episcopale, ossia “per edificare il corpo di Cristo”, tratto dalla lettera agli Efesini. “Palermo è da più di 30 anni meta dei miei viaggi, luogo del mio impegno umano, cristiano, sacerdotale – continua il neo vescovo – Ho avuto il dono e l’onore di lavorare ‘con’ e ‘per’ questa comunità civile ed ecclesiale: i consultori, la Facoltà Teologica, la Fraternità Cappuccina, la formazione degli psicoterapeuti, l’insegnamento alla Lumsa. E quante belle amicizie! La gratitudine per quello che mi avete dato diventa anticipo di ciò che potremo ancora condividere in questa nuova realtà, assieme ad amici ancora non conosciuti ma già accolti con fiducia nel mio cuore”. Infine un pensiero per don Pino Puglisi (“che molti anni fa ho avuto la grazia di incontrare e che mi ha intimamente segnato”) e per don Corrado (“pastore e fratello che ho conosciuto da vicino nei recenti anni di permanenza a Modica”).

Salonia, nato a Ragusa il 27 luglio 1947, è anche un psicoterapeuta: entrato nell’ordine dei Cappuccini a 15 anni, ha preso la specializzazione in psicoterapia della Gestalt presso il Gestalt Training Center di San Diego in California. All’interno del suo Ordine è stato direttore degli studenti cappuccini a Ragusa, definitore provinciale, vicario provinciale, ministro provinciale, superiore e maestro dei post-novizi a Modica e di nuovo ministro provinciale. Attualmente è responsabile della formazione permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa. Diverse le sue attività: nel settore della formazione e della comunicazione della vita religiosa; docente di consulenza pastorale in vari seminari; docente di psicologia e di pastoral counseling nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; condirettore della Scuola postuniversitaria di specializzazione in psicoterapia della Gestalt Human Center Communication Italy, docente incaricato nella Pontificia Università Antonianum; collabora al corso di diploma di pastorale familiare presso la Pontificia Università Gregoriana; docente nell’Istituto Teologico San Paolo di Catania; docente di psicologia sociale alla Lumsa di Palermo; direttore del Consultorio familiare “Oasi Cana” di Palermo; direttore della rivista internazionale on-line Gtk; direttore dei master universitari di secondo livello in pastoral counseling. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni su formazione e psicoterapia.

or2Sorgente: Il nuovo vescovo ausiliare Nominato un frate cappuccino – Live Sicilia


bollvat

Annunci

0 commenti su “Il nuovo vescovo ausiliare Nominato un frate cappuccino | Live Sicilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: