epub

A MONS. MICHELE PENNISI E A SALVATORE SARDISCO IL PREMIO NAZIONALE “GARITTA” 2015 | Parlamento della Legalità Internazionale

Posted on 19 agosto 2015

Hanno annunciato e vissuto da pulpiti diversi un messaggio a favore degli ultimi, un inno alla vita, proponendo ai giovani e non solo strategie educative forti per essere “sentinelle di un’Alba NUOVA”:
Stiamo parlando di Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Guida Spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale e Salvatore Sardisco, già “premiato” con un “Encomio alla carriera” lo scorso 26 maggio dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri a Montecitorio e attuale Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Mons. Pennisi e Salvatore Sardisco hanno ricevuto comunicazione ufficiale del conferimento alle loro persone del prestigioso Premio Internazionale alla Cultura sul tema “NO al RAZZZISMO”, dal direttore artistico Antonello Musmeci il quale ogni anno nella splendida piazza di Santa Tecla ad Acireale dà corpo e voce a una manifestazione di tutto rispetto alla quale aderiscono grandi e note personalità del mondo del giornalismo, della medicina, del settore cinematografico e anche medico.

Fino allo scorso anno il premio “Garitta D’Argento” dato a quanti si distinguevano nel territorio nazionale nel proporre una cultura di sviluppo e di riscatto nel nostro Paese ha visto salire sul palco di Santa Tecla nomi noti alla stampa come Camilleri, Montalcini, Lucio Dalla, Pippo Baudo, Nicolò Mannino, Adriana Pannitteri del TG1…quest’anno il premio prende un taglio Internazionale e affronta il tema del Razzismo.

Aver pensato di conferirlo a Mons. Pennisi, che da tempo si batte per i diritti dell’Uomo e a favore del soccorso agli immigrati, a Salvatore Sardisco sempre in prima linea nell’incoraggiare bambini e giovani a credere e agire a favore della legalità, della solidarietà, del rispetto della vita, vuol dire senza dubbio andare verso quanti non predicano ma agiscono perchè nessuno muoia più nell’indifferenza e nel qualunquismo.

Intanto in casa Parlamento della Legalità Internazionale (visto che sia Mons. Michele Pennisi che Salvatore Sardisco ne sono fondamenta e punti di riferimento) arrivano i primi messaggi di plauso e di incoraggiamento.

Tra questi quelli del Presidente del Senato Pietro Grasso che dice “desidero esprimere apprezzamento per questa iniziativa a sostegno dell’integrazione e contro le discriminazioni razziali…” mentre sua eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi dal Vaticano scrive “Mi congratulo per l’assegnazione del Premio Garitta contro il razzismo al Parlamento della Legalità Internazionale. Lo ritengo un legittimo e autorevole riconoscimento per quanto il Parlamento si adopera per arginare uno dei più disumani mali sociali del nostro tempo, il razzismo,purtroppo sempre più invasivo e persuasivo, per promuovere culturalmente gli autentici valori umani e cristiani dell’accoglienza e per favorire la globalizzazione della solidarietà, che fa del mondo una sola famiglia di Dio animata dall’amore”. Anche il Vescovo di Acireale Mons. Antonio Raspanti ha indirizzato ai due vincitori una lettera aperta che verrà letta e consegnata durante la manifestazione.

Sorgente: A MONS. MICHELE PENNISI E A SALVATORE SARDISCO IL PREMIO NAZIONALE “GARITTA” 2015 · Parlamento della Legalità Internazionale

premo-garitta-santa-tecla

0 commenti su “A MONS. MICHELE PENNISI E A SALVATORE SARDISCO IL PREMIO NAZIONALE “GARITTA” 2015 | Parlamento della Legalità Internazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: