Latest

“Mettiamoci la faccia”: le provocazioni della nuova Lettera pastorale di mons. Peri | ilsettemezzo.com

mons-calogero-peri-lettera-pastorale

Pubblicato: mar 21 Mar 2017

ph. Il Sette e Mezzo

La nuova Lettera pastorale di mons. Peri, “Tu dona, perdona e libera….”, propone, in tutta la sua urgenza e radicalità, la non violenza e il perdono cristiano, come altra via per liberare gli uomini dalle logiche della forza.

di Giacomo Belvedere

Porgere l’altra guancia, donare il mantello a chi ti chiede la tunica, con chi di obbliga a camminare con lui per un miglio, farne un altro. Sono le provocazioni del Discorso della montagna nel Vangelo di Matteo, la trama che lega insieme e sostanzia il tema della nuova lettera pastorale di mons. Calogero Peri nel 7° anniversario dell’inizio del suo ministero episcopale a Caltagirone, che ha per titolo: “Tu dona, perdona e libera….”.

Provocazioni  di cui purtroppo si è persa l’urgenza e lo scandalo, addomesticate, come solitamente avviene, in una melassa sentimentalistica e moralistica. Ma l’essere cristiani, avverte il vescovo calatino, è altra cosa, è una sfida che va accolta, senza «addomesticare il vangeloannacquarlo, stravolgerlo, per adattarlo a quello che sappiamo, e sappiamo fare. Perché il Vangelo ci annuncia e ci dà la possibilità di vivere in maniera nuova, oltre le nostre possibilità umane» (n.86).

Il vescovo calatino ne è consapevole, e sin dal primo giorno del suo ingresso in diocesi e della sua consacrazione episcopale, il 20 marzo 2010, ha in continuazione esortato la Chiesa calatina a volare alto, senza acconentarsi …

[…]

Sorgente: “Mettiamoci la faccia”: le provocazioni della nuova Lettera pastorale di mons. Peri | ilsettemezzo.com – Notizie in tempo reale – Le migliori notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport

0 commenti su ““Mettiamoci la faccia”: le provocazioni della nuova Lettera pastorale di mons. Peri | ilsettemezzo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: