epub

LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO | .:: Diocesi di Acireale ::.

23/03/2017 – Acireale – Associazione Costarelli
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO – CAUSE ED ESITI, MOTIVAZIONI E REAZIONI – CONVEGNO IN OCCASIONE DELLE GIORNATE DELLA CULTURA

In occasione delle Giornate dedicate alla cultura organizzate in compartecipazione dalla Città di Acireale con la Diocesi di Acireale, Giovedì 23 Marzo alle ore 17:30, presso l`Associazione Costarelli con sede nei locali di Piazza Duomo di Acireale, si terrà il convegno “Le Migrazioni nel Mediterraneo: cause ed esiti, motivazioni e reazioni”. La riflessione prenderà spunto dai due recenti volumi a cura di don Massimo Naro, docente di Teologia presso l`Università Pontificia San Giovanni Evangelista di Palermo, dal titolo “Ero forestiero e mi avete ospitato: Umanesimo e migrazioni nel Mediterraneo” e “La Virtù del Nome. Invocare Dio per riconoscere l`umano”. Al convegno interverrano: Cettina Minirola (direttrice INMP), don Massimo Naro (autore dei volumi sopracitati), Giuseppe Di Fazio (giornalista). A moderatore l`incontro sarà il giornalista Salvo Fallica. Presente anche il vescovo della diocesi di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti.

Come affermano gli organizzatori «Attraversare il Mediterraneo per cercare la salvezza: questo è un fatto, un dato, un macrofenomeno che merita ermeneutiche all`altezza dell`umanità che vi è implicata. In quelle navigazioni, in quelle speranze, in quegli approdi difficili, sofferti e spesso tragici, vengono messe in questione le identità sia di chi sta da un lato delle coste mediterranee e fugge, sia di chi sta dall`altro, e diventa meta e fine della migrazione. La religione è uno dei fattori costitutivi delle identità, fattore che in Occidente è chiamato al confronto con le ragioni della laicità».

Sorgente: .:: Diocesi di Acireale ::.

0 commenti su “LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO | .:: Diocesi di Acireale ::.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: