epub

Nasce la Parrocchia di San Lorenzo. Nella diocesi è la prima con il Nartece | castelvetranoselinunte.it

20 APR 2012

Nasce la Parrocchia di San Lorenzo
Nella diocesi è la prima con il Nartece

Il quartiere Trasmazzaro-Miragliano a Mazara del Vallo sarà in festa domenica (22 aprile, ore 11) per la cerimonia di dedicazione della parrocchia San Lorenzo, il cui amministratore è don Otello Bisetto.

Dopo cinque anni di lavori la chiesa sarà aperta al pubblico, proprio con la cerimonia che sarà presieduta dal Vescovo monsignor Domenico Mogavero e un’intera giornata di festa che si concluderà in serata con il concerto dei “Sixtyfive Seventyfive”. La parrocchia – progettata dall’architetto Francesco Scarpitta e da Bartolomeo Fontana – è stata realizzata in stile moderno, con una caratteristica che la rende unica nella Diocesi di Mazara del Vallo.

IL NARTECE

La particolarità della parrocchia di San Lorenzo, unica negli edifici di culto della Diocesi mazarese, è proprio il nartece esterno, che richiama – in stile moderno – il portico che costeggia la facciata della basilica di San Paolo fuori le mura a Roma. Si tratta dell’atrio esterno, proprio davanti l’ingresso principale della chiesa. Una zona delimitata da muri per tutta la larghezza della chiesa che viene utilizzata per la preparazione dei riti. Un’altra particolarità architettonica della chiesa è il tetto a cassettone che richiama il martirio del Santo, nel particolare la graticola messa sul fuoco ardente sulla quale venne bruciato Lorenzo a soli 33 anni. Monumentale è invece l’ambone che fa parte del progetto di sistemazione liturgica (con la supervisione del liturgista don Leo Di Simone) che dovrà essere completato.

I LAVORI

Ad acquistare il terreno nel quartiere Trasmazzaro-Miragliano è stata proprio la Diocesi negli anni ’90. Il cantiere di lavoro è durato cinque anni, dal 2007 al 2011 e ha visto coinvolto le imprese Antonino Gaudente e Nicolò Candela. Oltre la chiesa sono stati costruiti i locali parrocchiali con ampi saloni per le attività dei gruppi d’animazione pastorale. A sostenere la realizzazione dell’edificio sono stati: la Conferenza Episcopale Italiana (coi fondi dell’8 per mille riservati all’edilizia di culto) con un contributo di 1,4 milioni e la Regione Siciliana (tramite l’ufficio di presidenza) con 1,3 milioni.

IL QUARTIERE

Il quartiere Trasmazzaro-Miragliano è nato nel ’70 in assenza di una progettualità urbanistica. È una zona d’espansione che negli anni è cresciuta con la nascita di nuove case. Sino ad oggi i fedeli della zona, in assenza di una chiesa nel quartiere, si sono divisi tra la parrocchia di San Pietro e la chiesa di Santa Chiara, a Tonnarella. Da qui la necessità pastorale della Diocesi di costruire una parrocchia proprio in quel quartiere.

PERCHÉ SAN LORENZO

La parrocchia di San Lorenzo nasce proprio per volontà testamentaria di monsignor Lorenzo Caravaglios, ciantro della Cattedrale di Mazara del Vallo negli anni ’60. Fu lui che espresse la volontà dell’erezione di una chiesa dedicato al suo Santo.

L’addetto stampa del Vescovo
e della Diocesi di Mazara del Vallo
Max Firreri
ufficiostampa@diocesimazara.it

AUTORE.
Diocesi di Mazara

Sorgente: Nasce la Parrocchia di San Lorenzo nella diocesi è la prima con il Nartece


Pubblicato il 20 mar 2017

Nella parrocchia San Lorenzo di Mazara del Vallo è stato costruito il campo di calcetto frequentato dai giovani del quartiere. In questo servizio intervengono il parroco don Filippo Romano e Vita Cancemi, animatrice dell’oratorio. [Produzione: Max Firreri e Salvino Martinciglio/Redazione “Condividere”/condividere@diocesimazara.it/marzo 2017].

Annunci

0 commenti su “Nasce la Parrocchia di San Lorenzo. Nella diocesi è la prima con il Nartece | castelvetranoselinunte.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: