epub

Acireale: Aciplatani: una stele e una via al Rev. Salvatore Privitera | ecodelleaci.it

don-salvatore-privitera

21/10/2012

ACIPLATANI: INTITOLATA UNA VIA A REV. SALVATORE PRIVITERA

don-salvatore-priviteraNel corso di una bella ed emozionante cerimonia la comunità religiosa di Aciplatani ha benedetto domenica scorsa una stele ed una pubblica via, di recente intitolata alla memoria del Rev. Can. prof. Salvatore Privitera.
Nato proprio ad Aciplatani il 21 ottobre del 1945,  Salvatore Privitera conseguì il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo. Quindi fu professore di Teologia Morale, fondatore e poi direttore dell’Istituto Siciliano di Bioetica.
Sino alla morte, avvenuta il 12 dicembre del 2004, è stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).
Ad avviare l’iter per l’intitolazione di una strada al Rev. Can. Prof. Salvatore Privitera è stata l’Associazione culturale “Le Formiche”, presieduta da Mario Oliveri, promotrice quasi tre anni fa di una petizione popolare che raccolse ben 500 firme. Un input decisivo, poi proseguito con successo nonostante ostacoli e momenti difficili.
E’ stato lo stesso sodalizio a curare domenica l’intera cerimonia e a realizzare l’aiuola nella quale è stata posta la stele.
La cerimonia ha avuto inizio nella chiesa madre Santa Maria del Monte Carmelo con un solenne pontificale presieduto da S. E. Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito delle Diocesi di Acireale e Noto.
Quindi il raduno nei pressi della Chiesa della Pietà e la cerimonia di benedizione della pubblica via e della stele alla quale ha partecipato una folla di amici e conoscenti di Salvatore Privitera. Presente insieme agli altri anche il fratello Francesco (nel video uno stralcio dei suoi ringraziamenti nel corso della cerimonia).
A.C.

Sorgente: Acireale: Aciplatani: una stele e una via al Rev. Salvatore Privitera


La Voce dell’Jonio 1 gennaio 2015 – Nando Costarelli

Sorgente: Ricordo / Commemorato il teologo don Salvatore Privitera a 10 anni dalla scomparsa: la bioetica sempre per l’uomo | La Voce dell’Jonio

Annunci

0 commenti su “Acireale: Aciplatani: una stele e una via al Rev. Salvatore Privitera | ecodelleaci.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: