Latest Nazionale

“Calunniato”: Salonia rinuncia a fare il vescovo ausiliare a Palermo | Repubblica.it

27 aprile 2017

Il cappuccino psicoterapeuta, 69 anni, ha scritto ai sacerdoti per spiegare il passo indietro. In una lettera inviata alla Santa Sede era stato accusato di un passato di “infedeltà al celibato”. Lui reagisce: “Attacchi infondati, ma che potrebbero essere strumentalizzati”

“Avevo accettato in spirito di servizio ecclesiale questo impegnativo e delicato ufficio, a cui, in modo imprevisto e inaspettato, ero stato chiamato. Tale nomina, mentre in tanti aveva suscitato sentimenti di gioia e di speranza, in qualcun altro ha provocato intensi sentimenti negativi, con attacchi nei miei confronti infondati, calunniosi e inconsistenti, ma che potrebbero diventare oggetto di diverse forme di strumentalizzazione, anche di tipo mediatico”. Con una lettera ai sacerdoti palermitani, padre Giovanni Salonia, il frate cappuccino nominato il 10 febbraio da papa Francesco vescovo ausiliare di Palermo, annuncia la rinuncia all’incarico che lo avrebbe posto al fianco dell’arcivescovo Corrado Lorefice.

Non ci sarà, dunque, l’ordinazione episcopale, in programma entro il 10 maggio. Una decisione sofferta, spiega il religioso di 69 anni, direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt, responsabile della formazione permanente per la Provincia cappuccina di Siracusa. Una decisione presa per tutelare la serenità della diocesi, dopo le “calunnie” che lo hanno indicato come “indegno”, con un passato di “infedeltà al celibato”.

“Un tale servizio in questo clima mi avrebbe sottratto energie – scrive Salonia – e ancor più avrebbe turbato la serenità e la gioia della comunità ecclesiale”. Così “ho deciso di rinunciare alla consacrazione episcopale. Non voglio in alcun modo che l’esercizio del mio ministero possa essere inquinato”.

Sorgente: “Calunniato”: Salonia rinuncia a fare il vescovo ausiliare a Palermo – Repubblica.it

0 commenti su ““Calunniato”: Salonia rinuncia a fare il vescovo ausiliare a Palermo | Repubblica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: