Latest

Auguri padre Franco! Vescovo da 17 anni | lamicodelpopolo.it

card-francesco-montenegro

Sabato 29 aprile il nostro arcivescovo Francesco compie l’anniversario di consacrazione episcopale. Il vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, mons. Melchiorre Vutera, a nome della chiesa agrigentina formuls gli auguri.

“Carissimo don Franco,

Il diciassettesimo anniversario della sua consacrazione episcopale è per tutti una rinnovata opportunità per manifestarle la nostra gratitudine e il nostro affetto per il suo prezioso ministero tra noi: presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi, consacrati, laici.
Nove di questi anni li ha vissuti nella nostra chiesa agrigentina che ha amato sin da subito e ha lanciato verso nuove vie di evangelizzazione in ascolto del Vangelo e del magistero della Chiesa.
Il suo magistero ci ha chiamati a dare precedenza assoluta alla Parola di Dio e ci ha spronati ad attingere a questo tesoro se vogliamo affrontare le sfide del tempo presente ed essere “cittadini del Vangelo” (Fil.1,27). Ci ha spronati a vivere un cammino pastorale unitario per ripensarci come chiesa che, raggiunta dall’amore di Dio, diventa tra gli uomini e le donne del nostro tempo segno e fermento di relazioni autenticamente evangeliche, capaci di incidere nel tessuto sociale. Ci ha spronati a saper andare incontro ai tanti fratelli afflitti per i problemi che vivono per la mancanza di lavoro, per le difficoltà in famiglia, per i disagi dei loro figli, per gli anziani che sperimentano tanta solitudine, per i giovani vittime di mercanti di morte, per quanti hanno perso la speranza e si sentono ai margini delle nostre città.
Visitando le nostre comunità, ha spronato tutti a pensarci “fuori dal recinto”, inviati tra la gente, nelle strade dove gli uomini vivono, soffrono e gioiscono per esprimere il volto di una Chiesa madre premurosa di tutti.
I segni concreti della carità prendono sempre forma e corpo nei diversi progetti di solidarietà come l’ultimo in ordine di tempo “la locanda di Maria” per aiutare i tanti fratelli bisognosi.
Sappiamo che l’esercizio del ministero episcopale comporta un cammino arduo, che è quello della Croce, cioè dell’amore donato, gratuito, tradito, rifiutato, dell’amore che è sofferenza per la gestazione di figli di Dio nel grembo fecondo della Chiesa. Le chiediamo pertanto perdono per le incorrispondenze alle sue sollecitazioni pastorali e alle manifestazioni del suo affetto di padre.
Certo di interpretare i sentimenti di tutti, le rinnovo gli auguri più affettuosi per un proficuo ministero e servizio alla nostra amata chiesa agrigentina.
Il Cristo Risorto continui a essere la sua forza e la sua speranza. Lo Spirito di Pentecoste le sia conforto e luce”.

Melchiorre Vutera, V.G.

era il 29 aprile del 2000

Era il 29 aprile del 2000, quando nella Cattedrale di Messina (vedi foto di Nicola Raffa), don Franco veniva consacrato vescovo, da mons. Giovanni Marra e nominato Ausiliare di Messina-Lipari e Santa Lucia del Mela.

Il nostro settimanale, direttore e collaboratori, si stringe attorno al suo pastore e all’augurio unisce la preghiera perché il Signore gli dia forza e sapienza per continuare a guidare la Chiesa agrigentina ed edificarla con il suo magistero e con la testimonianza di una vita spesa generosamente per il bene di tutti.

Sorgente: Auguri padre Franco! Vescovo da 17 anni

Annunci

0 commenti su “Auguri padre Franco! Vescovo da 17 anni | lamicodelpopolo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: