Storia

Clero trapanese a lutto: muore don Leo Bonventre, sacerdote alcamese. Era il segretario del vescovo | Ideazionenews

don-leo-bonventre
Due immagini di don Leo: a sinistra celebra messa con gli scout

Piero Messana | 13 maggio 2017

A soli 46 anni, proprio nel giorno dedicato alla Madonna di Fatima, ha dovuto alzare bandiera bianca contro la “solita” terribile malattia. Così, poco dopo mezzanotte, se ne è andato il sacerdote alcamese Leonardo Bonventre. Nato ad Alcamo, ordinatosi sacerdote 22 anni fa, don Leo ha sempre operato a Trapani e dintorni: in cattedrale, in curia e in alcune parrocchie del capoluogo, a Locogrande, Valderice, Crocci. Il prete alcamese guidava, da alcuni anni, la parrocchia di Chiesanuova, frazione di Valderice, ma era molto noto anche per essere l’attuale segretario del vescovo di Trapani, mons, Pietro Maria Fragnelli. Sacerdote dallo spirito giovanile, impegnato spesso con i gruppi scout, capo spirituale di tantissimi viaggi a Lourdes, padre Bonventre si era ammalato qualche tempo fa ma, per non togliere tempo alla sua missione e alle sue molteplici attività, non lo aveva comunicato nemmeno ai suoi familiari. Poi è arrivato il netto peggioramento del quadro clinico e don Leo ha dovuto peregrinare fra il Sant’Antonio Abate, la clinica “Maddalena” di Palermo e infine l’hospice di Salemi dove, durante la notte, è volato in cielo. I funerali del sacerdote saranno officiati lunedì mattina, presso la cattedrale di San Lorenzo a Trapani, dal vescovo Fragnelli e alla presenza di tutto il clero della diocesi.

Sorgente: Clero trapanese a lutto: muore don Leo Bonventre, sacerdote alcamese. Era il segretario del vescovo | Ideazionenews


Addio Don Leo, il “prete del sorriso” originario di Alcamo | Alqamah

Pubblicato: sabato, 13 maggio 2017 – Cronaca | Di Redazione

don-leo-bonventre

Da molti conosciuto come il “prete del sorriso”, all’alba di questa mattina, si è spento don Leonardo Bonventre, 47 anni, addetto alla segreteria vescovile e parroco a Crocci e Chiesanuova. Don Leo che non ha perso il suo sorriso neppure durante la sua breve ma dolorosa malattia, era sacerdote da 22 anni.

Originario di Alcamo, entrato appena adolescente nel Seminario Vescovile di Trapani, ha speso il suo ministero sacerdotale con grande generosità e disponibilità verso tutti e non soltanto attraverso gli uffici ricoperti presso il Seminario Vescovile, la Curia Vescovile e in ultimo la comunità presbiterale della casa del vescovo. Questa sera la comunità diocesana si riunirà presso la Cappella del Seminario Vescovile, dove si trova la salma, per una veglia comunitaria di preghiera e di ringraziamento per la vita di don Leo. I funerali si terranno lunedì 15 maggio alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Trapani e saranno presieduti dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Don Leo, a tutti noi noto per l’umile sentiero umano e cristiano che egli  ha percorso col suo ministero sacerdotale, è entrato nella liturgia del cielo nel giorno della Madonna di Fatima – così il vescovo ha dato l’annuncio alla Diocesi – Siamo certi che Gesù buon pastore lo ha accolto nel suo abbraccio per cantare in eterno il suo Amore”.

Don-Leo-Bonventre

Sorgente: Addio Don Leo, il “prete del sorriso” originario di Alcamo | Alqamah


diocesi-di-trapani

Prima messa di don Leo Bonventre

Pubblicato il 27 giu 2017

Condividiamo la prima celebrazione del novello sacerdote don Leonardo Bonventre ordinato il 29 giugno 1995. La messa si svolge nella Chiesa di Sant’Agostino a causa di lavori in cattedrale. Pensiamo sia un dono per tutti coloro che desiderano ricordare il nostro don Leo.

Annunci

0 commenti su “Clero trapanese a lutto: muore don Leo Bonventre, sacerdote alcamese. Era il segretario del vescovo | Ideazionenews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: