Cronaca Eventi

Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Palermo | Live Sicilia

Domenica 15 Aprile 2012 – 08:49 – di

card-paolo-romeoIeri sera, nella cattedrale di Palermo, il cardinale Romeo ha ordinato cinque nuovi sacerdoti nel corso di un’affascinante liturgia, fra l’emozione dei parenti e la gioia dei nuovi presbiteri.

Quattro diocesani e un frate cappuccino sono stati consacrati sacerdoti ieri sera alla Cattedrale di Palermo. Una chiesa piena di fedeli per assistere all’emozionante liturgia eucaristica presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, che ha imposto loro le mani fra l’emozione e la gioia dei parenti.

Don Massimiliano Lo Chirco ha 36 anni e dopo il diploma ha frequentato e sostenuto diverse materie alla facoltà di ingegneria. Proviene dalla parrocchia di San Giovanni Apostolo e nei sui anni di formazione ha conosciuto le comunità di Madonna di Pompei e Santa Margherita. Da diacono ha svolto il suo ministero nella parrocchia di Gesù, Maria e Giuseppe dove si è inserito progressivamente nel tessuto della comunità parrocchiale offrendo il suo contributo nei corsi di preparazione al battesimo e alla cresima, rendendosi disponibili all’interno dei gruppi giovanili della parrocchia e animando le donazioni eucaristiche. Un giovane di forte personalità e di indiscussa creatività.

Don Giuseppe Pomi ha 43 anni ed è iscritto ai corsi di licenza in ecclesiologia. Proviene dalla comunità parrocchiale di San Giovanni Battista di Misilmeri e ha fatto tante esperienze di lavoro tra cui una al comune di Baucina. Nei suoi anni di seminario ha frequentato le comunità di Santa Caterina e di San Giovanni Apostolo. È dotato di una grandissima umiltà e generosità. “ La mia è una vocazione adulta – ci ha detto – sono entrato in seminario all’età di 37 anni. Una vita in cui ho fatto tante esperienze lavorative. Però man mano sviluppavo i miei progetti non avevo quella serenità, quella pace. Ho capito che il Signore mi stava chiamando ad altro“.

Don Angelo Tomasello ha 32 anni e proviene dalla parrocchia Maria Santissima Immacolata di Bagheria. Prima di entrare in seminario ha avuto esperienze lavorative e di studio presso la facoltà di Scienze politiche. Nei suoi anni di formazione in seminario ha frequentato le comunità di Sant’Oliva e di Sant’Ernesto e ha svolto in quest’ultimo anno il suo ministero nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova all’Arenella collaborando con don Francesco. Ha superato gli esami del secondo anno di licenza in ecclesiologia.

Il più giovane è don Giuseppe Zucchetto, ha 23 anni e proviene dalla parrocchia di San Gaetano di Misilmeri. Ha conosciuto nei suoi anni di formazione la parrocchia della Sacra Famiglia. Quest’anno ha frequentato e sostenuto il secondo anno di licenza in ecclesiologia e ha tenuto alcuni incontri di introduzione al cristianesimo.

Ed infine fra Michele Barone, frate cappuccino della provincia di Palermo dal 2005 e diacono da settembre 2011. Ha maturato la sua vocazione alla vita nella chiesa presso la sua parrocchia di origine San Carlo. È passato un anno da quando sono diventati diaconi. “ Da presbiteri – ha detto il Cardinale Paolo Romeo – sarete maestri e guide che conducono le comunità all’esperienza del Signore”.

Sorgente: Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Palermo – Live Sicilia

0 commenti su “Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Palermo | Live Sicilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: