Eventi Latest

Il 6 giugno a Canicattì la Giornata sacerdotale mariana regionale | Arcidiocesi di Agrigento

canicatti-chiesa-madonna-della-rocca

GIORNATA SACERDOTALE MARIANA REGIONALE 2017 | Chiese di Sicilia – Conferenza Episcopale Siciliana

A Canicattì (AG), nel giorno di Maria SS. Odigitria


vescovi-di-sicilia-2017-canicatti
Quattordici i vescovi delle diocesi di Sicilia presenti alla Giornata Sacerdotale Mariana regionale svoltasi martedì 6 giugno, Festa di Maria SS. Odigitria, presso il santuario Madonna della Rocca di Canicattì, ospiti dell’Arcidiocesi di Agrigento. Assieme a loro circa duecentocinquanta sacerdoti provenienti da tutta l’Isola. Ad accoglierli, presso il convento cappuccino, fondato da P. Gioacchino La Lomia e che ne custodisce le spoglie, l’intera comunità ecclesiale di Canicattì, che si è mobilitata per far sentire …

[…]

Sorgente: Chiese di Sicilia – Conferenza Episcopale Siciliana – GIORNATA SACERDOTALE MARIANA REGIONALE 2017


Giornata sacerdotale mariana regionale (Canicattì – santuario Madonna della Rocca – 6 giugno 2017)


Giornata Sacerdotale Mariana: il Clero di Sicilia in preghiera al Santuario della Madonna della Rocc | Diocesi di Caltagirone

7 giugno 2017

Ieri, 6 giugno 2017, tutto il Clero della Regione è stato invitato dalla Conferenza Episcopale Siciliana per l’annuale Giornata Sacerdotale Mariana nel Santuario della Madonna della Rocca (Ag), Santuario molto caro alla chiesa agrigentina, e luogo santificato anche dalla esperienza spirituale e pastorale del mai dimenticato Venerabile p. Gioacchino La Lomia, frate cappuccino, protagonista di una lunga stagione di fecondi frutti spirituali.

Con la presenza di 250 sacerdoti provenienti dalle 18 diocesi della Sicilia e di quasi tutti i Vescovi, l’incontro si è aperto con il saluto ufficiale del Sindaco, Ettore Di Ventura, a cui è seguito quello del cardinale don Franco Montenegro, Vescovo della Diocesi agrigentina, e quindi del vescovo di Ragusa don Carmelo Cuttitta, segretario CESi e presidente della Consulta Presbiterale Siciliana. La solenne concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Salvatore Gristina, Presidente della CESi. La giornata si è conclusa con l’agape fraterna alle ore 13,00.

Lo spessore “mariano” della spiritualità sacerdotale e la testimonianza pastorale intensa di tanti Santi testimoni è stata arricchita dal contributo teologico della prof.ssa Bruna Costacurta, docente di Esegesi del Vecchio Testamento della Pontificia Università Gregoriana, su “La sequela indicata da Maria: un cammino di libertà”: l’intervento ha accompagnato i partecipanti a cogliere in tutti i suoi risvolti il richiamo al mistero della Divina Maternità, che nell’obbedienza piena di Maria alla sua elezione salvifica di Madre di Gesù, trova la radice nella multiforme risposta all’unica chiamata battesimale e sacerdotale.

Là dove sorgeva nel XVIII secolo una piccola edicola votiva, prese inizio questa secolare devozione divenuta fortemente significativa per la comunità di Canicattì e per la intera diocesi agrigentina, anche per il fascino della testimonianza apostolica di Padre Gioacchino, testimone instancabile di preghiera e santità nel servizio di carità, e anche di Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” «martire della giustizia e indirettamente anche della fede» – come ebbe a dire San Giovanni Paolo II nella sua storica visita ad Agrigento – che pagò con la vita il suo “serio” impegno di Carità sul fronte infido della lotta alla corruzione e alla malavita.

L’iniziativa ha inteso ricordare anche il Centenario delle apparizioni della Madonna ai tre piccoli veggenti di Fatima, due dei quali – Giacinta e Francesco – Papa Francesco ha elevato alla gloria degli altari proprio per ricordare quanto la forza dello Spirito possa fare “grandi” i suoi figli, quando intraprendono il cammino della santità.

Caltagirone, 7 Giugno 2017

Sorgente: Giornata Sacerdotale Mariana: il Clero di Sicilia in preghiera al Santuario della Madonna della Rocca

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FDiocesiDiCaltagiirone%2Fposts%2F10155268114279336&width=500

Si svolgerà a Canicattì, martedì 6 giugno, la Giornata sacerdotale mariana regionale.

 

Sede dell’incontro sarà il Santuario della Madonna della Rocca, dove sono custodite le spoglie mortali del venerabile padre Gioacchino La LomiaQui, dopo il saluto del card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, e di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della CESI e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana, verrà proposta la riflessione di Bruna Costacurta, docente emerito di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana, sul tema “La sequela indicata da Maria: un cammino di libertà”.

A seguire la celebrazione eucaristica presieduta dal mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

È bello ritrovarci insieme per il nostro appuntamento annuale nella giornata sacerdotale Mariana che ormai, da tradizione, celebriamo non solo come momento di fede e di formazione ma anche come gioia di vivere in fraternità e amicizia”, scrive il card. Francesco Montenegro in un messaggio ai vescovi e a tutti i presbiteri delle Chiese di Sicilia.

Il presule indica ai confratelli non solo l’esempio del frate cappuccino che “nella povertà trovò la vera ricchezza facendo la sua scelta con gioia, senza rimpianti, senza titubanze”. La città di Canicattì – aggiunge, infatti, il card. Montenegro – ci ricorda anche la figura di Rosario Livatino,  ‘martire della giustizia e, indirettamente, anche della fede’. L’impegno per la giustizia e la legalità insieme al cammino di fede furono i cardini della sua vita di magistrato e di cristiano. La vita e l’esempio dei Santi, di ieri e di oggi – conclude -, ci spronino a farci dono a Dio e ai fratelli per rispondere fedelmente alla nostra vocazione di presbiteri mentre la Vergine Maria dell’Odigitria guidi i nostri passi sui sentieri dell’Amore”.

Le parole del vicario foraneo don Giuseppe Argento

Sorgente: Il 6 giugno a Canicattì la Giornata sacerdotale mariana regionale | Arcidiocesi di Agrigento Sito Ufficiale


Giornata sacerdotale mariana 2017




0 commenti su “Il 6 giugno a Canicattì la Giornata sacerdotale mariana regionale | Arcidiocesi di Agrigento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: