Cronaca Eventi

Il Vescovo Urso, Papa Francesco e il mal di gola | RagusaNews

01/06/2013 14:35 – Antonio La Monica – La Sicilia

mons-paolo-ursoUomo attento

Città del Vaticano ­- Nei giorni scorsi i vescovi siciliani sono stati ricevuti dal Papa Francesco per la così detta per la visita “ad limina“. Un incontro al quale ha partecipato anche il nostro vescovo, monsignor Paolo Urso. A lui chiediamo di raccontare, tra parole ed immagini, il senso di questo primo incontro con papa
Bergoglio.

“Siamo stati ricevuti dal Papa ­- spiega il vescovo di Ragusa -­ per un incontro di circa 90 minuti.

Un momento che si è svolto al segno della semplicità. Il nostro gruppo comprendeva altri 8 vescovi delle diocesi del sud est della Sicilia. L’arcivescovo di Catania ha illustrato le problematiche generali della nostra isola. Ad ognuno di noi, dunque, è toccato parlare della propria diocesi”. Un modo per avere una conoscenza capillare del gregge del popolo di Dio.

“Ho messo in risalto -­ racconta monsignor Urso ­- le caratteristiche del nostro territorio. Un luogo fatto di gente buona, laboriosa ed accogliente. Ho comunicato al Pontefice la profonda devozione e autentica quanto diffusa religiosità che anima la diocesi di Ragusa. Ne sono segno le due chiese perennemente aperte per l’adorazione eucaristica e le migliaia di persone che le visitano. Ho sottolineato la dimensione positiva della generosità iblea anche in un momento di crisi economica e sociale. Ho detto che le nostre parrocchie sono in grado di aiutare le famiglie proprio perché ci sono altri nuclei che donano e contribuiscono”.

A Papa Francesco, che è di origini italiane ed ha vissuto a lungo in Argentina avrà anche fatto piacere sapere che Ragusa è una diocesi accogliente anche per i fratelli extra comunitari e stranieri.

mons-paolo-urso-papa-francesco-2013Le impressioni su questo Papa sono del tutto positive. “E’ una persona attenta e sensibile -­ lo descrive monsignor Urso ­- si è persino preoccupato per il mio evidente mal di gola“.

La Sicilia

Antonio La Monica

 

Sorgente: Il Vescovo Urso, Papa Francesco e il mal di gola – Attualità Ragusa


vescovi-di-sicilia-2013-papa-francescomons-paolo-urso

 

0 commenti su “Il Vescovo Urso, Papa Francesco e il mal di gola | RagusaNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: