Cronaca Cultura

Primo matrimonio civile a San Giovanni | Visione di Oggi

 

16 SETTEMBRE 2016

 

chiesa-san-giovanni-battista-gelaGela – La Chiesa San Giovanni Battista  di via Senatore Damaggio Fischetti ha ospitato oggi il primo rito civile. Restituita alla città da meno di un anno dopo il restauro la chiesa sconsacrata è stata aperta ai matrimoni civili della città.  Tappeto rosso e fiori hanno accolto gli sposi per la celebrazione del primo matrimonio avvenuta nel pomeriggio di oggi alle 17 alla presenza di un centinaio di invitati.

L’ex edificio di culto, sconsacrato, risalente al diciassettesimo secolo, torna a rivivere e sarà destinato ad ospitare eventi artistici e culturali e riti civili.

I lavori sono stati consegnati otto mesi fa all’Associazione temporanea di Imprese, formata dalla ditta Vi.Ba Srl e dalla Nuova Esir, entrambe di Alcamo, che si sono aggiudicate il bando per i lavori di restauro conservativo e rifunzionalizzazione, finanziato con fondi della Comunità Europea. I lavori, per un importo di circa 1.200.000,00 euro, hanno superato la durata di sei mesi inizialmente prevista come da appalto: la chiesa di San Giovanni Battista ha riaperto lo scorso Gennaio l’antico portone alla città, trasformandosi da luogo di culto in uno spazio espositivo e culturale di grande bellezza.

Sorgente: Primo matrimonio civile a San Giovanni – Visione di Oggi – quotidiano gela notizie – sicilia cronaca


Ultimati i lavori, la chiesa di San Giovanni restituita alla città – Visione di Oggi

Gela – Sono quasi ultimati i lavori di riqualificazione della Chiesa di San Giovanni Battista. L’ex edificio di culto, sconsacrato, risalente al diciassettesimo secolo, tornerà a rivivere e sarà destinato ad ospitare eventi artistici e culturali.

I lavori sono stati consegnati otto mesi fa all’Associazione temporanea di Imprese, formata dalla ditta Vi.Ba Srl e dalla Nuova Esir, entrambe di Alcamo, che si sono aggiudicate il bando per i lavori di restauro conservativo e rifunzionalizzazione, finanziato con fondi della Comunità Europea. I lavori, per un importo di circa 1.200.000,00 euro, hanno superato la durata di sei mesi inizialmente prevista come da appalto: la chiesa di San Giovanni Battista riaprirà finalmente a breve l’antico portone alla città, trasformandosi da luogo di culto in uno spazio espositivo e culturale di grande bellezza.

Sorgente: Ultimati i lavori, la chiesa di San Giovanni restituita alla città – Visione di Oggi – quotidiano gela notizie – sicilia cronaca


Inaugurato il restauro dell’ex chiesa San Giovanni | Visione di Oggi

Gela – È stata inaugurata questa mattina l’ex Chiesa di San Giovanni Battista a Gela. Il sindaco Domenico Messinese ha consegnato simbolicamente le chiavi dell’edificio storico ad una scolaresca. “Affidiamo ai nostri giovani una struttura per cui abbiamo salvato i finanziamenti di restauro – ha detto il primo cittadino -, in segno di cessione responsabile […]

Sorgente: Inaugurato il restauro dell’ex chiesa San Giovanni – Visione di Oggi – quotidiano gela notizie – sicilia cronaca


 

 


Comune di Gela | Inaugurata l’ex Chiesa di San Giovanni Battista [VIDEO]

È stata inaugurata questa mattina l’ex Chiesa di San Giovanni Battista a Gela. Il sindaco Domenico Messinese ha consegnato simbolicamente le chiavi dell’edificio storico ad una scolaresca.

“Affidiamo ai nostri giovani una struttura per cui abbiamo salvato i finanziamenti di restauro – ha detto il primo cittadino -, in segno di cessione responsabile del nostro patrimonio alle future generazioni”.

Alla manifestazione inaugurale ha preso parte anche il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta che ha apprezzato gli interventi realizzati. Crocetta ha ricordato come, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gela, a breve partiranno i primi cantieri del Patto per la Sicilia che interesseranno la città del Golfo per milioni di euro.

Sorgente: Comune di Gela – Inaugurata l’ex Chiesa di San Giovanni Battista [VIDEO]


 

0 commenti su “Primo matrimonio civile a San Giovanni | Visione di Oggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: