Cronaca

Il Vescovo di Noto in visita al Consiglio Provinciale | Siracusa News

30 giugno 2009

mons-antonio-staglianoUn confronto tra l’orizzonte laico delle Istituzioni siracusane e quello cattolico, rappresentato da Sua Eccellenza Mons. Antonio Staglianò, vescovo della Diocesi di Noto, si è svolto nella mattinata di ieri nell’aula consiliare della Provincia Regionale di Siracusa, dove l’alto prelato è stato accolto dall’intero Consiglio provinciale – guidato dal presidente Michele Mangiafico – e dal presidente della Provincia, On. Nicola Bono.

Il presidente Mangiafico ha rinnovato al Vescovo i suoi auguri per il recente insediamento nella Diocesi netina, rievocando il messaggio di alto valore ontologico con cui il Pastore si è presentato al suo nuovo gregge lo scorso mese di aprile: “Oggi, in questa sede, risuonano ancora più forti – ha detto Mangiafico – le parole che furono di Giovanni Paolo II e che Lei ha fatto sue nel giorno dell’investimento a pastore della cattedrale netina: “Non abbiate paura!”. “Operate. (…) Non state inerti con le mani in mano ad aspettare Godot, un Dio che non viene mai, non agisce mai e mai si fa sentire. (…) L’uomo vuole realizzarsi nel dono e lì splende la sua bellezza. (…) La bellezza sta nel servizio e non negli interessi di parte. (…) La bellezza sta nella solidarietà”.

Un monito che sembra essere rivolto proprio a coloro i quali, nell’esercizio delle loro funzioni pubbliche, sono chiamati a guardare oltre l’immediatezza dell’utile,impegnandosi per i cittadini che si è avuto incarico di rappresentare.

L’On. Bono ha ribadito l’importanza del dialogo fra il mondo laico – di cui la politica è espressione – e quello cattolico, al fine di perseguire il comune obiettivo del benessere materiale e spirituale per la collettività, soprattutto in un territorio segnato dalla crisi: “La sua presenza in questa aula – ha affermato Bono – ci riempie di gioia. Siamo qui per affermare il principio della collaborazione, della sinergia, del dialogo tra istituzioni diverse ad operare a favore delle esigenze della collettività. Esigenze che la Provincia regionale sta portando avanti in un momento difficile. Quando il mondo è attraversato da una crisi come quella di oggi, gli effetti devastanti si avvertono di più in quei territorio che hanno un handicap di sviluppo. Eppure ci stiamo muovendo con trasparenza, con una corretta programmazione”.

Tra gli altri interventi dei componenti il Consiglio provinciale, il consigliere Francesco Saggio ha sottolineato la rilevanza del messaggio lanciato da Mons. Staglianò alla platea del Premio Vittorini, al quale il Vescovo è intervenuto per consegnare uno dei premi speciali assegnati dal Presidente Bono: “Ho apprezzato – ha dichiarato Saggio – il suo intervento durante il Premio Vittorini. I giovani hanno bisogno di una guida. E la Chiesa, insieme all’istituzione, rappresenta una guida capace di dare delle risposte alle nuove generazioni e non solo”.

Il Vescovo ha ringraziato tutti i presenti per l’invito rivoltogli, soffermandosi sulla sua missione nella Diocesi avuta in affido e sui rapporti tra bene e male, nonché tra religione e laicità: “Vi ringrazio – ha detto Mons. Staglianò – per avermi invitato in questa aula. Costituisce un atto di grande laicità. Tra noi uno scambio di disponibilità nell’unico tema che ci accomuna: la laicità, appunto. Sono molto contento di essere il Vescovo di Noto. Un territorio splendido, di impareggiabile bellezza geografica, monumentale e umana. Ho già incontrato tanta gente nella mia Diocesi. E devo dire che sin dall’inizio ho sentito questa provincia molto vicina”.

Sorgente: Il Vescovo Di Noto In Visita Al Consiglio Provinciale – Siracusa News

19 marzo 2009: ordinazione episcopale di don Toniino Staglianò

Annunci

0 commenti su “Il Vescovo di Noto in visita al Consiglio Provinciale | Siracusa News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: