Storia

Il papa ai vescovi siciliani “Più chiarezza contro la mafia” | Palermo – Repubblica.it

visita-ad-limina-2013

(20 maggio 2013)

Lo rivela l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo intervistato dalla Radio Vaticana a margine della visita “ad limina” compiuta oggi dalla Conferenza Episcopale Siciliana: papa Francesco ha esortato la Chiesa locale “a dare una testimonianza più chiara e più evangelica”. Bagnasco: “Ammirazione per le chiese meridionali”

mons-salvatore-pappalardoIn Sicilia “ovviamente c’è la mentalità malavitosa: c’è ed è diffusa. Questo glielo abbiamo detto al Papa”. E Francesco ha esortato la Chiesa locale “a dare una testimonianza più chiara e più evangelica”. Lo rivela l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, intervistato dalla Radio Vaticana a margine della visita “ad limina” compiuta oggi dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

In Sicilia, sottolinea però il presule, “c’è un’attenzione per la Chiesa che non possiamo nascondere”. E infatti insieme al tema della mafia i presuli hanno “anche raccontano le cose belle che ci sono”. E da parte sua Francesco ha unito i due aspetti nel suo invito alla chiesa locale a “dare una testimonianza più chiara e più evangelica”. “Siamo noi che dobbiamo farlo”, spiega monsignor Pappalardo che aggiunge: “questo il Papa lo ha sottolineato, ce lo ha detto anche”.

“Questo incontro comunitario – racconta Pappalardo – ci ha aiutato proprio a costruire un discorso d’insieme, a mostrare un’immagine della nostra Sicilia più reale, più obiettiva”. Al Papa, continua l’arcivescovo di Siracusa, “abbiamo raccontato anzitutto delle difficoltà economiche, che sono un pò generalizzate dalle nostre parti e per cui molte famiglie trovano difficoltà serie e obiettive, che ritardano anche, per molti, la formazione della famiglia”.

“Non abbiamo nascosto – assicura il presule – che ci sono queste difficoltà. Abbiamo detto che alcuni di noi stanno compiendo la visita pastorale e lui ci ha raccomandato proprio questa vicinanza. Ci ha posto anche delle domande sulla famiglia: come vive, quali problematiche ci sono e quali difficoltà sta affrontando. Ovviamente noi abbiamo riferito quella che è la situazione della famiglia nella nostra Sicilia: ancora resiste, ma ovviamente le nuove difficoltà si vanno evidenziando”. “E il Papa – conclude Pappalardo – ci ha ascoltato con tanta attenzione. E ci ha raccomandato di stare molto vicini alla nostra gente. Ha anche ripetuto quella frase: ‘Abbiate l’odore delle vostre pecore”.

“Le chiese del nostro Meridione continuano intrepide la loro lotta per la vita, che vuol dire anche ‘cultura della legalità’. E’ una missione faticosa e irta di ostacoli, osteggiata dalla malavita che continua a lucrare sulle difficoltà di quelle splendide terre. Addirittura, vorrebbe espandere i loro tentacoli nel vissuto del popolo cristiano con le sue tradizioni. Ma incontra presenze ferme e coraggiose!”. Così il presidente della Cei Angelo Bagnasco aprendo l’assemblea generale dei vescovi.

“Vogliamo confermare la nostra viva ammirazione e la convinta adesione – ha proseguito Bagnasco – ai confratelli impegnati in prima linea e, in questo momento, in modo particolare alla diocesi di Locri-Gerace, al suo pastore e all’intrepido parroco recentemente preso di mira da forze criminali. L’intero episcopato si rallegra, infine, per l’imminente beatificazione di don Pino Puglisi, dell’arcidiocesi di palermo, grande educatore e coraggioso testimone della fede fino al sacrificio della vita”.

Sorgente: Il papa ai vescovi siciliani “Più chiarezza contro la mafia” – Palermo – Repubblica.it

Annunci

0 commenti su “Il papa ai vescovi siciliani “Più chiarezza contro la mafia” | Palermo – Repubblica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: