Storia

Lettere di S. Annibale Maria Di Francia al Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro | SCRITTI Vol. VII – Epistolario (1873-1900)

card-mariano-rampolla-del-tindaro

s-annibale-maria-di-francia

111

Al Cardinale Mariano Rampolla

APR 7205 – C2, 3/22
fotoc.; orig. presso Archivio Segreto Vaticano, Roma; inedito.
Messina, 31.12.1892

santa-veronica-giulianiPresenta il 1° volume degli Scritti inediti di santa Veronica Giuliani, comunicandogli di avere scritto nello stesso giorno al Santo Padre Leone XIII informandolo del lavoro intrapreso e della sua importanza per il bene delle anime. La lettera e il volume allegato, padre Annibale li affida al Cardinale per farli recapitare al Papa, unitamente al piccolo obolo di lire 15.

* Messina, 31 dicembre 1892

All’Illustrissimo, Eminentissimo Principe di Santa Chiesa Cardinale Mariano Rampolla, Segretario di Stato di Sua Santità, Amministratore dei Beni della Santa Sede, Prefetto della Sacra Congregazione Lauritana.

Eminentissimo Principe,
io qui sottoscritto, Sacerdote, Canonico della Protometropolitana di Messina, umilmente espongo alla Eminenza Vostra quanto segue.

Giacevano, da circa due secoli, inediti i preziosi e voluminosi Scritti di Santa Veronica Giuliani Cappuccina.

È toccata a me, immeritatamente, la sorte d’imprenderne la pubblicazione.

Mi fo altissimo dovere offrirne alla Eminenza Vostra il primo volume già pubblicato. Nel contempo, umilissimamente, prego la Eminenza Vostra voler presentare a Sua Santità, il Regnante Pontefice Leone XIII, la supplica e il volume che le rimetto insieme al tenuissimo obolo dei miei Poverelli. Supplico la carità della Eminenza Vostra perché dal Sommo Pontefice m’impetri lo spirituale favore che domando, per come dalla stessa supplica potrà rilevare.

Con baciarle umilissimamente il lembo della sacra porpora, mi dichiaro:

Umilissimo, Devotissimo Servo
Canonico Annibale Maria Di Francia

[p. 257]


113
Al Cardinale Mariano Rampolla

APR 7206 – C2, 3/23
fotoc.; orig. presso Archivio Segreto Vaticano, Roma; inedito.
Messina, 20.01.1893

Lo ringrazia vivamente per la cortesia di aver fatto recapitare al Papa Leone XIII il 1° volume degli Scritti di santa Veronica Giuliani unitamente alla lettera e alla piccola offerta di lire 15, come «obolo di San Pietro». Ringrazia inoltre per avergli partecipato la Benedizione Apostolica del Papa.

* Messina, 20 gennaio 1893

All’Eminentissimo Principe di Santa Chiesa Cardinale Mariano Rampolla, Segretario di Stato di Sua Santità, Amministratore dei Beni della Santa Sede, Prefetto della Sacra Congregazione Lauritana. Roma.

Eminentissimo Principe,
in data dell’11 corrente mese, ho ricevuto la veneratissima lettera della Eminenza Vostra Reverendissima.

Non ho parole per esprimere alla Eminenza Vostra Reverendissima la mia profonda gratitudine per avere con tanta carità e benignità condisceso al mio desiderio, presentando al Sommo Gerarca la mia lettera, il tenuissimo obolo, e il volume degli Scritti della gloriosa Santa Veronica Giuliani.

Le benignissime e dolcissime parole del Santo Padre, e la sua speciale Benedizione, furono per me, non uso a così sublimi favori, il più bel compenso che io potevo sperare in questa valle di lacrime, per le mie povere e meschine fatiche.

Partecipo umilmente alla Eminenza Vostra Reverendissima che le preghiere e la Benedizione del Sommo Pontefice, mi hanno ottenuto grazia dal Signore Iddio, il quale misericordiosissimamente mi ha quasi restituito interamente alla primiera sanità, onde ho cominciato a ripigliare in parte le primiere fatiche.

Intanto, se la eminenza Vostra Reverendissima, dandosegliene il destro volesse tutto ciò far conoscere al Beatissimo Padre e umi-[260]liare ai di lui Piedi i miei profondissimi ringraziamenti per la sua carità e benignità usata a pro di me e dei miei poverelli; ciò sarebbe il colmo della bontà della Eminenza Vostra Reverendissima verso di noi.

Noi qui intanto non cesseremo di pregare il Cuore Santissimo di Gesù per la conservazione e santa prosperità del Beatissimo Padre, nonché della eminenza Vostra Reverendissima, la cui Benedizione imploro pure sopra di me e delle mie piccole Comunità.

Mentre, baciandole umilissimamente il sacro anello, mi reputo fortunato dichiararmi:

Della Eminenza Vostra Reverendissima
Devotissimo Umilissimo Obbligatissimo Servo Canonico Annibale Maria Di Francia

[pp. 259-260]


115
Al Cardinale Mariano Rampolla

APR 7209 – C2, 3/25
fotoc.; orig. presso Archivio Segreto Vaticano, Roma; inedito.
Messina, 19.02.1893

Lo ringrazia vivamente per aver consegnato una sua lettera al Santo Padre leone XIII. Ringrazia
anche per averlo informato del compiacimento da parte del Papa.

* Messina, 19 febbraio 1893

Eminentissimo Principe,
ho ricevuto l’ultima benignissima lettera della eminenza Vostra nel- la quale mi significava aver partecipato la mia ultima al Santo Padre con benevole dimostranze di soddisfazione per parte dello stesso.

Son gratissimo con la Eminenza Vostra di tanta carità che mi ha usata e gliene imploro dal Cielo le più larghe ricompense.

Chiedo perdono alla Eminenza Vostra degl’incomodi che le ho dato, mentre chiedendole umilmente la santa Benedizione, e baciandole il lembo della sacra porpora, con profonda osservanza mi dichiaro:

Della eminenza Vostra Reverendissima Devotissimo umilissimo Servitore
Canonico Annibale maria Di Francia

[p. 262]

Fonte: Curia Generalizia dei Rogazionisti – RomaAnnibale Maria Di Francia, SCRITTI volume VII, Epistolario (1873-1900), © 2016, Editrice Rogate, Via dei Rogazionisti 8 – 00182 Roma Tel. 06/7022661-7023430 – fax 06/7020767 – e-mail: segreteria@editricerogate.it – www.rcj.orgwww.difrancia.net ISBN 978-88-8075-443-5

Sorgente: Sant’Annibale Maria Di Francia, Volume VII – Epistolario 1873-1900

Annunci

0 commenti su “Lettere di S. Annibale Maria Di Francia al Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro | SCRITTI Vol. VII – Epistolario (1873-1900)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: