Eventi Latest

Giovedì 6 luglio don Arturo Grasso sarà ordinato sacerdote, e subito andrà a New York per uno stage sulle comunicazioni sociali | La Voce dell’Jonio

don-arturo-grasso

3 luglio 2017 – don Alfio Privitera

don-arturo-grassoGiovedì 6 luglio la nostra Chiesa diocesana avrà un sacerdote in più. Giunge a compimento, infatti, il cammino formativo di un giovane del nostro Seminario, Arturo Grasso della parrocchia “S. Maria degli Angeli” di Acireale, che il Vescovo ordinerà presbitero nella Basilica Cattedrale alle ore 19.

Arturo ha 32 anni. È cresciuto nella parrocchia di piazza Cappuccini, nei gruppi giovanili e in quello dei ministranti e con la devozione a Maria Bambina il cui culto è tanto radicato in quella chiesa. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha proseguito gli studi fino alla laurea in scienze agrarie. L’agricoltura, infatti, è sempre stata una passione che Arturo ha praticato fin da bambino. Fino a quando non ha avvertito la vocazione a dedicarsi pienamente a coltivare un altro tipo di campo… la messe del Signore… e ha deciso di fare il suo ingresso in Seminario nel 2011.

Gli anni di Seminario sono trascorsi in modo fecondo, nella preghiera, nello studio della teologia, nella formazione umana e spirituale. Con una particolare sensibilità per i giovani, per lo sport e per i mass media. Il suo percorso formativo è stato completato dal tirocinio pastorale nelle parrocchie di Santa Venerina e attualmente di S. Isidoro di Giarre, così come da tante altre esperienze caritative e pastorali vissute fuori dai confini del Seminario.

Il 28 ottobre è stato ordinato diacono. Nell’anno appena terminato è stato ospite del Seminario di Piazza Armerina che risiede a Palermo dove ha intrapreso gli studi in teologia pastorale alla Facoltà teologica S. Giovanni.

Ora giunge il momento della consacrazione ultima e definitiva che conformerà don Arturo a Cristo sacerdote e donerà alla nostra Chiesa un nuovo presbitero. L’ordinazione è preceduta da un triduo di preparazione da oggi a mercoledì 5 luglio alle ore 18.30 nella Chiesa S. Maria degli Angeli; alla Messa di mercoledì 5 seguirà una veglia di preghiera con la presenza dei seminaristi. Il novello sacerdote presiederà la sua prima Messa nella sua parrocchia di origine sabato 8 alle ore 18,30.

Non potremo però usufruire immediatamente di don Arturo. Il suo ministero sacerdotale partirà in modo inconsueto. Infatti, pochi giorni dopo l’ordinazione, si recherà a New York dove dimorerà circa due mesi per fare uno stage sulle comunicazioni sociali e per vivere una esperienza pastorale all’estero. Certamente un arricchimento che il novello sacerdote metterà a frutto quando farà il suo ritorno in Diocesi. E sarà come averlo una seconda volta!

Sorgente: Diocesi / Giovedì 6 luglio don Arturo Grasso sarà ordinato sacerdote, e subito andrà a New York per uno stage sulle comunicazioni sociali | La Voce dell’Jonio

don-arturo-grasso

0 commenti su “Giovedì 6 luglio don Arturo Grasso sarà ordinato sacerdote, e subito andrà a New York per uno stage sulle comunicazioni sociali | La Voce dell’Jonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: