Cronaca Latest

Inizio della missione del nunzio apostolico in Nepal | L’Osservatore Romano

mons-giambattista-diquattro

mons-giambattista-diquattro

Monsignor Giambattista Diquattro, arcivescovo titolare di Giromonte, è arrivato all’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu, nel pomeriggio del 3 giugno, accompagnato da monsignor Mauro Lalli, consigliere di nunziatura. Ad accoglierlo erano presenti: monsignor Paul Simick, vicario apostolico di Nepal, i gesuiti Pius Perumana, vicario generale del vicariato, e Boniface Tigga, provinciale, come anche Prathma Upreti e Prem Baral, funzionari del protocollo di stato. Monsignor Diquattro si è subito recato dal vicario apostolico, consegnandogli la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

L’indomani, il rappresentante pontificio ha avuto un incontro con il medesimo vicario apostolico, durante il quale si è rilevato l’impegno dei movimenti laicali in favore della società nepalese. Il nunzio ha poi avuto un colloquio con padre Tigga, il quale gli ha illustrato le iniziative che la Compagnia di Gesù ha assunto in Nepal a partire dal 1951. Durante la sua permanenza in Nepal, il nunzio apostolico ha effettuato visite alle realtà cattoliche quali l’orfanotrofio di Kathmandu e la comunità delle missionarie della carità.

mons-giambattista-diquattro

Nel tardo pomeriggio del 4 giugno, il rappresentante pontificio ha consegnato copia delle lettere credenziali a Dipak Adhikari, capo del protocollo del ministero degli Esteri. L’indomani ha avuto luogo la solenne cerimonia di presentazione delle credenziali a Bidhya Devi Bhandari, presidente del Nepal. Alla cerimonia è seguito un cordiale colloquio, durante il quale la presidente ha presentato espressioni di rispetto, stima e gratitudine per l’opera del Pontefice e per il contributo che la Chiesa offre allo sviluppo del Paese.bidya-devi-bhandari

In tale contesto, monsignor Diquattro ha trasmesso al capo dello Stato i cordiali saluti del Pontefice e i sensi di grande stima e di affetto del Papa per la nazione. Inoltre, ha assicurato l’impegno della Chiesa cattolica in Nepal specialmente in favore dei più poveri. Infine, ha ricordato il fattivo contributo della Chiesa cattolica nella ricostruzione del paese dopo il terribile terremoto del 2015 e ha fatto presente le iniziative in favore del dialogo, della collaborazione e della pace.

Nella serata del 5 giugno, il nunzio apostolico ha presieduto una celebrazione eucaristica nella Chiesa cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Kathmandu, insieme con il vicario apostolico, il clero, i religiosi e i laici. Alla liturgia è seguita un’agape fraterna con sacerdoti e membri della conferenza dei religiosi e delle religiose, durante la quale il rappresentante pontificio ha brevemente parlato delle sfide che comporta l’essere un pusillus grex.

Nella mattinata di martedì 6 giugno, monsignor Diquattro si è in contrato con Shanker D. Bairagi, segretario per gli Affari esteri del Nepal. Durante il cordiale colloquio si è rilevato il buono stato dei rapporti bilaterali nonché l’atteggiamento positivo che il Nepal desidera mantenere per la tutela dei gruppi religiosi minoritari. Subito dopo, il nunzio è stato ricevuto in udienza da Nanda Bahadur Pun, vicepresidente del Nepal; e successivamente, nella sede del palazzo presidenziale, il rappresentante pontificio ha partecipato alla cerimonia d’insediamento di Sher
Bahadur Deuba, nuovo primo ministro, con il quale ha potuto intrattenersi brevemente.

Prima di lasciare Kathmandu l’8 giugno, monsignor Diquattro ha offerto il ricevimento per la festa del Papa, onorato dalla presenza di numerosi diplomatici, e soprattutto da quelle del vicepresidente della Repubblica, del presidente del Parlamento, del neo-ministro degli Interni e del sindaco di Kathmandu.

mons-giambattista-diquattro

Sorgente: Inizio della missione del nunzio apostolico in Nepal | L’Osservatore Romano, p. 7

Annunci

0 commenti su “Inizio della missione del nunzio apostolico in Nepal | L’Osservatore Romano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: