Cultura Eventi

Piazza Armerina: Convegno “Cantare la fede” con il Vescovo Gisana | La Gazzetta Ennese

di Redazione – pubblicato il 10 ottobre 2015

mons-rosario-gisanaSi è tenuto sabato 10 ottobre nei locali della Parrocchia sant’Antonio di Piazza Armerina un convegno sul titolo “Cantare la fede”.

Oltre la relazione di S. E. Mons. Rosario Gisana e di don Antonino Rivoli, vicario episcopale della Liturgia, ha svolto una relazione Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma e Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il convegno ha visto la partecipazione dei vari cori presenti in diocesi e dei gruppi liturgici parrocchiali. Alle ore 20 si è tenuto un concerto “Con i poveri e per i poveri” realizzato dal coro Perfecta Laetitia di Gela e dall’Orchestra Sinfonica della Camerata Polifonica Siciliana. Il concerto è stato diretto dal Maestro Mons. Frisina. In quell’occasione è stata realizzata una raccolta di beneficenza per i progetti che la Piccola Casa della Misericordia ha avviato.

mons-rosario-gisana

“Portiamo avanti – afferma don Pasqualino di Dio, iniziatore del Movimento Fraternità Apostolica della Divina Misericordia – dal 1995 la spiritualità biblica della Misericordia che il Signore attraverso Santa Faustina Kowalska e San Giovanni Paolo II ci ha ricordato. Due anni fa è nata anche la Piccola Casa della Misericordia come attualizzazione creativa del messaggio della Divina
Misericordia che non si ferma solo al dialogo con Dio ma va verso ogni uomo. In sinergica collaborazione con la Caritas diocesana e le istituzioni locali, i volontari della Piccola Casa vanno incontro alle tante famiglie che si rivolgono alla nostra opera. Abbiamo avviato: un centro d’ascolto con consulenze pro solidali, servizio di dopo scuola per i bambini, centro studi per la cultura sacra e popolare, scuola di preghiera e di formazione. E’ stiamo per attivare la mensa della solidarietà e il servizio di distribuzione abbigliamento e la lavanderia. Confidando nella misericordia del Signore, dopo aver fatto esperienza anche noi della nostra povertà, ci affidiamo alla provvidenza di Dio e alla generosità delle persone, sicuro che, il poco nelle mani di tanti sfama tutti.”

Mons. Frisina, domenica 12 ottobre nella Parrocchia dei Cappuccini ha inaugurato l’itinerario biblico sulle opere di misericordia. I 14 incontri a cadenza mensile, saranno un occasione per riscoprire le opere di misericordia così come invita Papa Francesco a fare durante il Giubileo straordinario della Misericordia. I pomeriggi di spiritualità saranno tenuti dai vescovi: Rosario Gisana (Piazza Armerina), Joseph Clemens (segretario del Pontificio Consiglio per i Laici), Michele Pennisi (Monreale), Giovanni D’Ercole (Ascoli Piceno), Calogero Peri (Caltagirone), Mario Russotto (Caltanissetta) e dai presbiteri: Mons. Patrice Chockoski (segretario generale dei Congressi mondiali della Misericordia e parroco della Basilica di S. Giovanni M. Vianney di Ars), don Corrado Lorefice (vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Noto e docente allo Studio Teologico San Paolo di Catania), don Antonino Rivoli (vicario episcopale per la Liturgia della Diocesi di Piazza Armerina), dal gesuita don Gianni Notari (direttore del centro Pedro Arrupe e docente di antropologia culturale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) e dai laici: Oreste Pesare (direttore esecutivo dell’International Catholic Carismatic Renewal Services – Vaticano), Salvatore Martinez (presidente del Rinnovamento nello Spirito e consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dall’attrice Claudia Koll.

Sorgente: Piazza Armerina: Convegno “Cantare la fede” con il Vescovo Gisana | La Gazzetta Ennese

Annunci

0 commenti su “Piazza Armerina: Convegno “Cantare la fede” con il Vescovo Gisana | La Gazzetta Ennese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: