Cronaca

Monsignor Antonino Raspanti eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud | Golfo Web

mons-antonino-raspanti

25 maggio 2017 Selene Grimaudo

mons-antonino-raspantiE’ figlio di Alcamo, dove è nato e ha vissuto. Il mese prossimo, il 20 giugno, compirà 58 anni. Ha frequentato il liceo classico con ottimi risultati e con innata attitudine alla bontà e all’altruismo, come lo ricordano i suoi ex compagni. Si tratta di monsignor Antonino Raspanti, che, come ha affermato tempo fa, “Non guarda la tv da quando era ragazzo, per sua scelta” e, invece, si è impegnato con ottimi risultati in altro. Nel tempo ha seguito la via ecclesiastica, diventando guida per i suoi tanti fedeli come vescovo di Acireale. Il 26 luglio del 2011 è stato nominato, da Papa Benedetto XVI, vescovo eletto della diocesi di Acireale e ricevendo l’ordinazione episcopale nella basilica cattedrale, il 1° ottobre 2011, ha preso possesso della diocesi.

mons-antonino-raspantiMonsignor Raspanti è stato eletto ieri pomeriggio, dall’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, nuovo vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana – Cei per il Sud. Prima di lui, monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Dopo la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana toccherà al vicariato di Roma. L’incarico, dura cinque anni e da oggi monsignor Raspanti, che ha realizzato percorsi pastorali e di fede importanti, avrà il compito di fare da riferimento per il sud al presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti di Perugia-Città della Pievenuovo presidente della Cei, scelto da Papa Francesco.

Sorgente: Monsignor Antonino Raspanti eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud – Golfo Web


Alcamo: l’Amministrazione Surdi si congratula con Monsignor Raspanti per nuovo incarico alla CEI | Golfo Web

31 maggio 2017  Redazione

mons-antonino-raspanti

L’Amministrazione Surdi si congratula con Monsignor Raspanti, concittadino alcamese, vescovo della Diocesi di Acireale, nominato Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Un incarico prestigioso per un uomo della Chiesa Cattolica che si è sempre contraddistinto per il suo impegno sociale, le sue doti umane e spirituali e la sua grande preparazione teologica. L’augurio sentito rivolto a Monsignor Raspanti è quello di un sereno e proficuo lavoro.

Sorgente: Alcamo: l’Amministrazione Surdi si congratula con Monsignor Raspanti per nuovo incarico alla CEI – Golfo Web

Annunci

0 commenti su “Monsignor Antonino Raspanti eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud | Golfo Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: