Cronaca Cultura Magistero

L’ultimo saluto a monsignor Noto: “Instancabile il suo spirito di servizio” | Monreale News

mons-vincenzo-noto

mons-vincenzo-notoChiese di Sicilia – Conferenza Episcopale Siciliana – MONREALE. MONS. VINCENZO NOTO TORNA ALLA CASA DEL PADRE


giovedì 19 dicembre 2013
Una vita fra Caritas e giornalismo, si è spento a Palermo a 69 anni. Collaboratore di Avvenire, era direttore della Caritas di Monreale e giornalista professionista molto attivo sulla stampa non solo cattolica. L’arcivescovo Pennisi celebrerà i funerali nel Duomo di Monreale.

Si è spento nella sua abitazione di Palermo monsignor Vincenzo Noto direttore dal 2002 della Caritas diocesana di Monreale e giornalista professionista molto attivo sulla stampa, non solo cattolica. Del decesso, avvenuto ieri, dà notizia l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che celebrerà i funerali nel Duomo della città. Nato a Bisacquino (Palermo) 69 anni fa, ordinato sacerdote nel 1969, laureato in teologia, scienze politiche e diritto canonico, Noto si è dedicato al giornalismo lavorando per “Avvenire”, “Famiglia cristiana”, “Osservatore romano”, “Jesus” e “Giornale di Sicilia”. È stato direttore dell’agenzia “Mondo cattolico di Sicilia” e del settimanale cattolico “Novica”. Dal 1997 al 2002 è stato vicario generale dell’Arcidiocesi di Monreale.

Sorgente: Morto monsignor Vincenzo Noto


mons-vincenzo-noto

Morto monsignor Vincenzo Noto giornalista e direttore Caritas | Palermo – Repubblica.it

Del decesso, avvenuto ieri, dà notizia l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che celebrerà i funerali nel Duomo della città normanna

Si è spento nella sua abitazione di Palermo monsignor Vincenzo Noto direttore dal 2002 della Caritas diocesana di Monreale e giornalista professionista molto attivo sulla stampa, non solo cattolica. Del decesso, avvenuto ieri, dà notizia l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che celebrerà i funerali domani alle 10 nel Duomo della città. Nato a Bisacquino (Palermo) 69 anni fa, ordinato sacerdote nel 1969, laureato in teologia, scienze politiche e diritto canonico, Noto si è dedicato al giornalismo lavorando per “Avvenire”, “Famiglia cristiana”, “Osservatore romano”, “Jesus” e “Giornale di Sicilia”. E’ stato direttore dell’agenzia “Mondo cattolico di Sicilia” e del settimanale cattolico “Novica”. Dal 1997 al 2002 è stato vicario generale dell’Arcidiocesi di Monreale.

Sorgente: Morto monsignor Vincenzo Noto giornalista e direttore Caritas – Palermo – Repubblica.it

Morto monsignor Vincenzo Noto, direttore della Caritas e giornalista | Giornale di Sicilia

20 Dicembre 2013

PALERMO. Si svolgeranno alle 10 nella cattedrale di Monreale i funerali di monsignor Vincenzo Noto. L’ex direttore della Caritas aveva 69 anni ed era gravemente malato. È morto ieri nella sua casa di via Camillo Camilliani di Palermo.  Nel corso del suo mandato ecclesiale ha ricoperto diversi incarichi. Nato a Bisacquino nel 1944, ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Monreale, il Pontificio Seminario Romano, l’Accademia ecclesiastica e la Luiss di Roma conseguendo la laurea in Teologia, Scienze Politiche e la licenza in Diritto Canonico. Ordinato Sacerdote nella chiesa del Carmine di Bisacquino il 19 marzo 1969. giornalista professionista, ha collaborato con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Osservatore Romano, Jesus ed è stato redattore al Giornale di Sicilia.

Sorgente: Morto monsignor Vincenzo Noto, direttore della Caritas e giornalista – Giornale di Sicilia


Morto monsignor Vincenzo Noto, ex direttore della Caritas | Corriere del Mezzogiorno

19 dicembre 2013

UNA VITA PER LA FEDE

PALERMO – Si svolgeranno venerdì 20 dicembre alle 10, nella cattedrale di Monreale, i funerali di monsignor Vincenzo Noto. L’ex direttore della Caritas aveva 69 anni ed era gravemente malato. È morto nella sua casa di via Camillo Camilliani di Palermo.

UNA VITA PER LA FEDE – Nel corso del suo mandato ecclesiale ha ricoperto diversi incarichi. Nato a Bisacquino nel 1944, ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Monreale, il Pontificio Seminario Romano, l’Accademia ecclesiastica e la Luiss di Roma conseguendo la laurea in Teologia, Scienze
Politiche e la licenza in Diritto Canonico. Ordinato Sacerdote nella chiesa del Carmine di Bisacquino il 19 marzo 1969. giornalista professionista, ha collaborato con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Osservatore Romano, Jesus ed è stato redattore al Giornale di Sicilia.

Aveva 69 anni ed era gravemente malato, i funerali si svolgeranno il 20 dicembre nella cattedrale di Monreale

Sorgente: Morto monsignor Vincenzo Noto, ex direttore della Caritas – Corriere del Mezzogiorno


L’ultimo saluto a monsignor Noto: “Instancabile il suo spirito di servizio” | Monreale News

mons-vincenzo-notoCelebrate in cattedrale le esequie del direttore della Caritas diocesana

MONREALE, 20 dicembre – Una folla composta e raccolta ha dato stamattina l’ultimo saluto a monsignor Vincenzo Noto, scomparso mercoledì sera all’età di 69 anni. Alla presenza dei familiari, tra cui l’anziana madre, l’arcivescovo monsignor Michele Pennisi, ha celebrato i funerali in cattedrale.

Il presule, nel corso della sua omelia, ha tracciato una figura di monsignor Noto, che dopo un lungo percorso ecclesiale, negli ultimi undici anni della sua attività ha retto le sorti della Caritas diocesana. Pennisi lo ha definito “instancabile ed attento ai veri poveri”, elencando la lunga serie di opere realizzate nel corso del suo incarico assistenziale, con “spirito di servizio e generosità” ed in ossequio all’insegnamento cristiano che dice “Quello che farete al più piccolo di voi, lo avrete fatto a me”.

“Non si illudeva sulla sua malattia – ha proseguito l’arcivescovo – si informava quotidianamente con il vicedirettore della Caritas, anche durante il suo calvario”. Monsignor Pennisi , inoltre, ha fatto appello alla fede “che non conosce la morte, pur di fronte all’estrema fragilità della vita terrena”.
Alle esequie di don Vincenzo Noto, che sarà tumulato a Bisacquino, suo paese natale, era presente gran parte del clero monrealese, assieme agli arcivescovi emeriti di Monreale Pio Vittorio Vigo e Salvatore Di Cristina, oltre che all’arcivescovo emerito di Catania, Luigi Bommarito.

Al funerale, inoltre, hanno preso parte diverse autorità: il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, di Palermo, Leoluca Orlando e di Bisacquino, Tommaso Francesco Di Giorgio. Presente, infine, il giudice costituzionale Sergio Mattarella, da tanti anni legato a don Vincenzo Noto da un vincolo di amicizia.

Omelia di Mons. Michele Pennisi

Sorgente: L’ultimo saluto a monsignor Noto: “Instancabile il suo spirito di servizio” – Monreale News – Notizie, eventi e cronaca su Monreale


COMUNICATO STAMPA (primo anniversario)

PIU’ CHE UN RICORDO, FARE MOMORIA DI TANTO BENE

Primo anniversario dalla morte di Monsignor Vincenzo Noto

MONREALE – Si svolgerà giovedì 18 dicembre alle 17:30, nella Cattedrale di Monreale, presieduta dall’arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi e presenti il Capitolo della cattedrale la Messa in ricordo ad un anno dalla morte di monsignor Vincenzo Noto.

L’ex direttore della Caritas aveva 69 anni. Una vita spesa interamente per la fede, nel corso del suo mandato ecclesiale ha ricoperto diversi incarichi: Cancelliere della Curia, direttore dell’ufficio missionario, Vicario generale ed infine direttore della Caritas, incarichi svolti sempre nella Diocesi di Monreale e con vero spirito di servizio, di amore verso i poveri e gli ultimi.

Molto intensa è stata l’attività a favore dell’Africa e in particolare della Missione Ilula-Tanzania, dove opera un sacerdote siciliano Padre Filippo Mammano che nei giorni scorsi di passaggio in Italia, ci ha fatto sapere che il prossimo anno sarà inaugurata una grande sala proprio a Monsignor Vincenzo Noto appena costruita e per la prima volta in quel continente attrezzata con internet, dove studiano molti ragazzi che si apprestano a prendere il diploma di agraria, scuola voluta dal compianto direttore.

Nato a Bisacquino nel 1944, ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Monreale, il Pontificio Seminario Romano, l’Accademia ecclesiastica e la Luiss di Roma conseguendo la laurea in Teologia, Scienze Politiche e la licenza in Diritto Canonico. Ordinato Sacerdote nella chiesa del Carmine di Bisacquino il 19 marzo 1969. Giornalista professionista, ha collaborato con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Osservatore Romano, Jesus, Repubblica ed è stato redattore al Giornale di Sicilia.

OMELIA DI S. E. MONS. MICHELE PENNISI

Sorgente: Vincenzo Noto – Articoli

Annunci

0 commenti su “L’ultimo saluto a monsignor Noto: “Instancabile il suo spirito di servizio” | Monreale News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: