Cultura Latest

Estamos juntos il nuovo progetto della Caritas diocesana che parla portoghese | vittoriadaily.net

ESTAMOS JUNTOS: VOLONTARIATO GIOVANILE CON TAPPA EUROPEA | Diocesi di Ragusa

Scritto da Caritas il 12/08/2017 in Volontariato

Sei un giovane tra i 18 e i 30 anni? Stai cercando un’opportunitá che ti aiuti a proiettarti oltre le vacanze estive? Hai voglia di vivere nuove esperienze di servizio, nuove amicizie ed imparare nuove cose? Ti piace dedicarti agli altri?

Allora puoi continuare a leggere!

La Caritas diocesana di Ragusa promuove “Estamos Juntos”, un progetto di volontariato giovanile promosso da Caritas Italiana, che permetterá a tre giovani di fare un’esperienza forte di servizio e formazione, per 9 mesi, in regime di volontariato e senza nulla spendere.

Il progetto avrá come base Ragusa, dove i giovani trascorreranno il primo e l’ultimo trimestre, e come sede distaccata il Porttogallo, che li ospiterà per tre mesi.

I giovani presteranno servizio a sostegno di un progetto sociale di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, presso una tenuta agricola diocesana e nel settore correlato dell’educazione ambientale e al rispetto dei diritti umani. Nei tre mesi a Lisbona si dedicheranno al servizio di persone povere, senza dimora e rifugiati.

Il progetto offre la possibilitá di godere di un’abitazione comune e di una formazione specialistica; copre inoltre tutte le spese, anche per il periodo che svolgeranno all’estero.

Le selezioni del progetto si svolgeranno ad ottobre, l’avvio é previsto per novembre 2017. A settembre si svolgerá una conferenza stampa di presentazione e lancio dell’iniziativa.

Potrete avere maggiori dettagli, a partire da settembre, tramite questo sito e contattando sin da ora la Caritas esclusivamente via email a serviziocivile@caritasragusa.it.

Buona estate!

Sorgente: ESTAMOS JUNTOS: VOLONTARIATO GIOVANILE CON TAPPA EUROPEA | Diocesi di Ragusa


***

Pubblicato il: 23/09/2017, 10:38 | di Orazio Rizzo

Solidarietà e crescita umana: un binomio raggiungibile?

estamos-juntos-diocesi-ragusaHa risposto a questo interrogativo la Caritas diocesana di Ragusa che ieri, in conferenza stampa, ha presentato e lanciato il progetto “Estamos Juntos” rivolto a tutti i giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutte le parti d’Italia.

“Si tratta di un progetto di volontariato puro rivolto a tre giovani, della durata di 9 mesi, di cui tre a Lisbona e sei a Ragusa, dichiarano dagli uffici Caritas durante la presentazione del progetto.

Estamos Juntos offre l’opportunità di:  vivere un’esperienza di servizio formativa, di sperimentarsi in un contesto internazionale, di approcciarsi a una nuova lingua, di qualificare il proprio curriculum senza attingere a risorse economiche proprie o familiari, benché non preveda una retribuzione ma la copertura di ogni spesa.

Estamos Juntos nasce in seno al progetto della Caritas nazionale “Servizio, nonviolenza, cittadinanza” ed è realizzato in collaborazione con la Caritas di Lisbona, la Comunidade Vida e paz e il Jesuit Refugee Service; i giovani vivranno un periodo di sei mesi a Ragusa e saranno inseriti in uno dei progetti locali e gli ultimi tre mesi, invece, in Portogallo, accolti in una delle strutture patner.

“In un momento storico segnato da forti pulsioni individualiste e antieuropeiste – dichiarano in una notai responsabili dell’ Area Servizio Civile e Volontariato – offrire ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario, gratuito, di qualitá, con tre mesi di servizio internazionale, senza ricorrere a risorse economiche proprie, significa andare controcorrente agendo concretamente il ruolo profetico della Chiesa. Crediamo che la “catechesi della strada” in nessun’altra fase della vita parli così forte al cuore”.

Per info e candidature: serviziocivile@caritasragusa.it

Sorgente: Estamos juntos il nuovo progetto della Caritas diocesana che parla portoghese

Annunci

0 commenti su “Estamos juntos il nuovo progetto della Caritas diocesana che parla portoghese | vittoriadaily.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: