Cronaca Latest

Si rinnova il sito diocesano | Diocesi di CALTAGIRONE

diocesi-di-caltagirone

don-Gianni-Zavattieri4 Ottobre 2017 Don Gianni Zavattieri

CALTAGIRONE – Da stamattina, mercoledì 4 Ottobre 2017, festa di San Francesco d’Assisi, è online il nuovo sito della Diocesi di Caltagirone.

Ampiamente rinnovato nella veste grafica e nella sostanza dei contenuti, esso potrà essere ancora di più riferimento certo e utile per la vita della nostra Chiesa. Mantenendo la stessa denominazione, e rinnovando in meglio la funzionalità e la struttura di base del vecchio sito, esso sarà collegato al Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana.

Come ogni ‘transizione’ comporterà fatalmente qualche disguido o inefficienza iniziale, di cui vi chiediamo venia, in attesa che tutto vada a regime ottimale.

Rendere ancora più attivo ed efficiente questo strumento di collegamento è quanto mai necessario. Esso sarà anche la grande “banca dati” in cui è possibile accedere in tempo reale, e in cui conservare, custodire e fare circolare opportunamente e rapidamente tutto quanto concerne la storia, la vita, l’azione pastorale, le iniziative di ogni genere e gli aspetti sociali e culturali, di ogni comunità locale e dell’intero territorio diocesano.

Esso offrirà visivamente tutti gli accessi facilmente accessibili, l’archivio dei dati, i documenti importanti e le comunicazioni tempestive di immediata utilizzazione di tutto quanto ad ogni livello accade nella nostra comunità. Il raccordo col Calendario Pastorale già distribuito e con l’Annuario di prossima pubblicazione renderà più facile collegarsi con Parrocchie, Gruppi, Aggregazioni, Uffici di Curia e Organismi pastorali per avere più concretamente la percezione di appartenere ad un’unica Chiesa, corpo vivo del Cristo animato dallo Spirito.

Questo intervento tecnico è, dunque, occasione propizia per ribadire l’opportunità e l’invito ad ogni Parrocchia, gruppo, soggetto pastorale perché si individui una o più persone disposte a farsi carico di questo compito: tenere assiduamente e sistematicamente i contatti con questo Ufficio Diocesano di Comunicazioni sociali, che sta studiando il modo di riorganizzarsi come “servizio” tempestivo e dinamico per assolvere ancor più e meglio – e con la collaborazione di tutti – al compito di raccordo tra le comunità, facendo tesoro delle disponibilità che non mancano certamente tra i nostri fedeli più attenti e volenterosi.

Il seminario di studi di domenica 22 ottobre p.v. con la partecipazione del nostro Vescovo, mons. Calogero Peri, nuovo delegato della CESI per le Comunicazioni sociali e la presenza di Bruno Mastroianni, è esso stesso evento significativo di questa volontà comune e condivisa di entrare adeguatamente responsabilizzati in questo mondo complesso, delicato ma prezioso, che coinvolge da vicino la stessa funzione evangelizzatrice della Chiesa “segno e strumento” di Dio per l’Annuncio e la Salvezza della storia umana.

4 Ottobre 2017

Don Gianni Zavattieri
Direttore dell’Ufficio Diocesano
per le Comunicazioni Sociali

Sorgente: Si rinnova il sito diocesano – Diocesi di CALTAGIRONE

Annunci

0 commenti su “Si rinnova il sito diocesano | Diocesi di CALTAGIRONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: