Cronaca Cultura

San Martino accoglie il nuovo Abate: benvenuto Dom Rizzone! | monrealepress.it

11 NOVEMBRE 2016 Redazione

Dom Vittorio Giovanni Rizzone (a proposito per gli abati l’appellativo è Dom e non Don ndr.) è il nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale. Oggi, all’Abbazia stracolma di persone, Rizzone ha assunto ufficialmente il nuovo incarico alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice che ha officiato la Cerimonia. Tra gli scranni anche le alte cariche della chiesa siciliana, tra cui l’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi. Presenti anche la autorità civili e militari. A rappresentare Monreale il sindaco Piero Capizzi, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde e l’assessore Giuseppe Cangemi.

Una Messa molto intensa e piena di emozioni per il neo abate che ha ricevuto l’anello, la mitra e il pastorale e l’abbraccio prima di Lorefice, dei vescovi siciliani e poi quello dei 15 religiosi che abitano l’abbazia monrealese. Dom Rizzone assume l’incarico che fu ricoperto da Salvatore Leonarda, scomparso prematuramente nel 2013. Per tre anni, l’abbazia è stata guidata da un amministratore apostolico. Ora Rizzone è chiamato a proseguire il lavoro di Leonarda che ha avviato, tra le tante attività, anche la scuola di restauro “Abadir”, che ha contribuito al recupero di importanti opere del comprensorio.

Rizzone, 49 anni, originario di Ragusa, è archeologo ed esperto d’arte bizantina. Ha iniziato il cammino religioso a Nicolosi, dove ha compiuto la sua professione di fede. Annovera la partecipazione a missioni archeologiche a Malta e Cipro e una collaborazione con l’Università degli studi di Catania. Insegna presso la facoltà teologica del capoluogo etneo. A seguirlo, oggi, nella sua prima uscita da abate, tantissimi fedeli, giunti a San Martino delle Scale con tanti pullman.

“L’Abbazia Benedettina – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- ricopre molta importanza nel nostro territorio e sono certo che il neo abate Rizzone ha tutte le potenzialità per guidare con autorevolezza e grande preparazione la storica e prestigiosa Abbazia”. Il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, ha dato il benvenuto e augurato un proficuo lavoro a nome dell’assemblea cittadina.

Sorgente: San Martino accoglie il nuovo Abate: benvenuto Dom Rizzone!


Dom-Vittorio-Giovanni-Rizzone4 NOVEMBRE 2016

San Martino, c’è il nuovo abate: venerdì la benedizione con l’Arcivescovo Lorefice | monrealepress.it

Guglielmo Francavilla

Sarà l’Arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice presenziare la solenne celebrazione eucaristica con il rito di benedizione abbaziale del nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale, Don Vittorio Giovanni Rizzone, che succede al compianto Abate Salvatore Leonarda, alla guida della comunità Martiniana che conta oggi una quindicina di monaci.

Dom-Vittorio-Giovanni-Rizzone
Dom Vittorio Giovanni Rizzone

Nato a Ragusa il 9 dicembre del 1967, si Laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania nel 1991, si Specializza in Archeologia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1996 ed il Dottorato di ricerca in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2001.

Entrato nel monastero di “G. B. Dusmet” di Nicolosi emette la sua professione monastica il 25 settembre 2002, studia teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania dove consegue il Baccellerato nel 2006, viene ordinato presbitero il 30 maggio 2006.

Ha collaborato con la Cattedra di Archeologia Storia dell’Arte Greca e Romana dell’Università di Catania; ha partecipato a Missioni Archeologiche e a Campagne di Scavi e di Studio in Sicilia, a Cipro e a Malta; Professore Incaricato di Lingue Classiche e Archeologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia – Studio Teologico San Paolo di Catania, dove insegna Archeologia Cristiana e Greco Biblico. E’ superiore della comunità di Nicolosi da alcuni anni.

Alla celebrazione saranno presenti Vescovi, Abati e presbiteri delle chiese siciliane, durante la quale il nuovo abate verrà benedetto dall’Arcivescovo Corrado Lorefice e riceverà l’anello, la mitria e il pastorale.

Source: San Martino, c’è il nuovo abate: venerdì la benedizione con l’Arcivescovo Lorefice | monrealepress.it

Annunci

0 commenti su “San Martino accoglie il nuovo Abate: benvenuto Dom Rizzone! | monrealepress.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: