Cronaca Cultura Latest

Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici | Gazzettinonline

mons-antonino-raspanti

pubblicato il 09 ottobre 2016 alle 08.51 Camillo De Martino

Benedetto-XVIDal mese di settembre scorso l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale annovera tra i soci d’onore del Sodalizio anche il Papa emerito Benedetto XVI.

Con volo Catania Roma e ritorno sono andati a consegnare il diploma a Benedetto XVI, in udienza privata, il  Dott. Giuseppe Contarino, presidente dell’Accademia, l’ing. Aldo Scaccianoce, vice presidente, il prof. Francesco Calì, segretario, il prof. Giovanni Continella, cassiere, accompagnati da mons. Antonino Raspanti vescovo della Diocesi di Acireale.

E’ stata la conclusione dell’iter di una delibera dell’Accademia del 24 febbraio del lontano 2005, presidente lo stesso Dott. Contarino, quando Joseph Ratzinger  ricopriva la carica di Cardinale, per la vastità della sua cultura, grande intelligenza e profonda umanità. Diploma non potuto consegnare nel 2005 e negli anni successivi per l’attività frenetica di Ratzinger, Cardinale, e successivamente perché eletto Papa.

Il Diploma di Socio d’onore dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici è stato accettato con gioia da Benedetto XVI è questo fa onore all’Accademia e alla Città di Acireale sede del Sodalizio (Accademia Zelantea) dal 3 ottobre 1671, Accademia riconosciuta dallo Stato ed unica in Sicilia con sede in una città non capoluogo di provincia.

Ritornando all’incontro a Roma l’Accademia ha donato a Ratzinger due bei volumi. “Acireale e il suo barocco” del Dott. Giuseppe Contarino, presidente dell’Accademia, uomo colto, scrittore e giornalista, e il “Dizionario antologico del pensiero cristiano dai padri apostolici ai contemporanei”, scritto dall’acese mons. Salvatore Arcifa, volume nel quale la persona di Joseph Ratzinger viene citata ben 149 volte, per la sua attività intellettuale di Cardinale e Papa.  Joseph Ratzinger ha ricambiato con una preziosa medaglia-ricordo, coniata in occasione di uno dei suoi viaggi intercontinentali.

Camillo De Martino

Nella foto da sinistra: ing. Aldo Scaccianoce, dott. Giuseppe Contarino (presidente), Joseph Ratzinger, mons. Antonino Raspanti, prof. Francesco Calì, prof, Giovanni Continella.

Source: Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici –

Annunci

0 commenti su “Acireale: anche il Papa emerito Benedetto XVI socio dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici | Gazzettinonline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: